Volantino prevenzione dentale bambini elementari 10032015

Martedì 10 marzo, presentata l’iniziativa presso la Sala Convegni dell’Ospedale degli Infermi

Nelle nazioni europee industrializzate, la percentuale di bambini con almeno un dente cariato è del 68% tra gli 8 e i 9 anni e dell’85% tra i 13 ei 14 anni.
L’incidenza di patologie odontoiatriche, ed in particolare della carie dentaria in età pediatrica, permane elevata anche a livello nazionale, regionale e nel territorio di competenza dell’ASL BI.

Per questo motivo, il Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Biella aveva avviato, già nel corso dell’anno scolastico 2013-2014, in stretta collaborazione con il Servizio di Odontoiatria ambulatoriale, un progetto riguardante la promozione della salute orale in età evolutiva, rivolto a insegnanti, genitori e bambini delle Scuole Primarie (Elementari) del territorio biellese.

Il progetto, dal titolo “Salute orale per l’età evolutiva” è consistito in due fasi:

  • La prima “formativa” rivolta agli insegnanti, si è svolta con incontri dedicati, durante i quali Medici odontoiatri e Medici igienisti hanno fornito notizie utili ad indirizzare gli alunni verso comportamenti corretti in ambito odontoiatrico.
  • La seconda “operativa” si è concretizzata con controlli odontoiatrici gratuiti presso le Scuole e le Unità Operative Territoriali dell’ASL BI. Questi controlli, che hanno preso avvio da gennaio 2014, sono stati finalizzati alla valutazione dello stato di salute orale dei ragazzi, ai quali sono stati distribuiti anche depliant informativi sulle modalità con cui prendersi cura della propria igiene orale.

Il progetto viene riproposto anche nell’anno scolastico 2014-2015 con alcune novità:

  • la creazione di una pagina web di informazione e formazione permanente, a cui genitori ed insegnanti possono già accedere
  • la possibilità di sottoporre gli studenti delle Scuole Primarie a controlli odontoiatrici gratuiti presso il Poliambulatorio di via Fecia di Cossato (Biella), su appuntamento ed in giornate ed orari prestabiliti.

La pagina web realizzata è consultabile all’indirizzo http://i-denti-kit-prevenzione-biella.education: i genitori possono trovare qui risposte ed approfondimenti sulla prevenzione e la salute orale per i propri figli.

I risultati dell’edizione 2013-2014 e le novità dell’edizione 2014-2015 di “Salute orale per l’età evolutiva” sono stati illustrati martedì 10 marzo 2015, dalle ore 17.00 alle 19.30 circa, presso la Sala Convegni del Nuovo Ospedale dell’ASL BI, in via dei Ponderanesi, 2, a Ponderano (BI). L’incontro, ad ingresso libero, ha focalizzato l’attenzione anche su:

  • il tema “Patologie del cavo orale e prevenzione”
  • il rapporto tra alimentazione e carie.

L’appuntamento si rivolgeva ai rappresentanti dei Circoli didattici, delle Scuole Primarie, ai referenti di educazione alla salute, a genitori, sindaci ed autorità del territorio, nonché ai Medici di Famiglia (MMG, Medici di Medicina Generale) e ai Pediatri di Libera Scelta.

E’ disponibile il volantino.

{phocadownload view=file|id=795|target=s}

 

Anche la seconda edizione del progetto si avvale dell’approvazione dell’Ufficio Provinciale Scolastico della Provincia di Biella, dei referenti alla salute delle scuole, dei Pediatri di Libera Scelta e della Pediatria ospedaliera, della preziosa collaborazione degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Biella e dei Distretti aziendali dell’ASL BI, nonché del finanziamento del Consorzio dei Comuni della Zona Biellese, come si legge sul Comunicato Stampa trasmesso dalla Struttura Semplice Pubbliche Relazioni, Accessibilità e Comunicazione della nostra Azienda Sanitaria Locale.

 

(Nell’immagine a testa di pagina, una parte del volantino)