Gattino 22082014

Iscrizione facoltativa. Consente di disporre del passaporto europeo

In accordo con le linee guida nazionali relative agli animali d’affezione, l’Anagrafe Informatizzata degli Animali d’affezione, che attualmente registra tutti i cani con i relativi proprietari, è stata implementata con la possibilità di registrare anche i gatti ed i furetti identificati con microchip.
Mentre l’iscrizione dei cani è obbligatoria a partire dal secondo mese d’età, per gatti e furetti è facoltativa, ma vivamente raccomandata.

Il dottor Vittorio Lucchesi, Referente per l’Igiene Urbana Veterinaria del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL BI, spiega: “Si consideri che l’identificazione con microchip e l’iscrizione all’Anagrafe sono due operazioni necessarie per poter disporre del passaporto europeo che consente ai proprietari di portare con sé i propri amici animali anche all’estero. Inoltre, con questa registrazione, in caso di smarrimento sarà molto più semplice individuare gli animali e restituirli ai padroni”.

Per dotare l’animale di microchip è necessario rivolgersi al proprio Veterinario di fiducia. Per chi volesse poi iscrivere all’Anagrafe Informatizzata degli Animali d’affezione il proprio gatto o furetto dovrà, in questa prima fase di avvio, rivolgersi allo sportello per gli animali di affezione del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL BI, situato in via don Sturzo, 20, a Biella, presentando il certificato rilasciato dal Veterinario a seguito di microchippatura.

Presentando questo documento, lo sportello dell’ASL BI (aperto dal lunedì dal venerdì dalle ore 09.00 alle 12.30 ed il mercoledì anche nel pomeriggio dalle ore 14.00 alle 15.30) provvederà ad eseguire l’iscrizione all’Anagrafe Informatizzata degli Animali d’affezione. Superata questa fase iniziale, saranno i Veterinari di fiducia stessi, come già avviene per i cani, a provvedere direttamente all’iscrizione all’Anagrafe di gatti e furetti nel momento in cui l’animale viene dotato di microchip (sempre su richiesta del proprietario, non trattandosi di un obbligo).

Con la possibilità di iscrivere anche gatti e furetti all’Anagrafe Informatizzata degli Animali d’affezione, viene fatto un altro passo in avanti a tutela e controllo degli animali da compagnia, come si legge sul Comunicato Stampa trasmesso dalla Struttura Semplice Pubbliche Relazioni, Accessibilità e Comunicazione della nostra Azienda Sanitaria Locale.