Da sinistra Angelo Penna, Laura e Renata Zegna, Luca Tagliabue con il dipinto a Trivero 23092016

L’opera di Celso Tempia riproduce la “Peregrinatio Mariae” del 1949 di fronte allo storico stabilimento di Trivero

 

Da sinistra il Direttore Sanitario dell’ASL BI, Angelo Penna, le sorelle Laura e Renata Zegna, il Responsabile dei Beni Culturali dell’ASL BI, Luca Tagliabue durante la consegna del dipinto a Trivero nella mattinata di venerdì 23 settembre 2016

 

F_news_quadro_tempia_23092016.JPG

È tornato nel luogo a cui era destinato fin dalle origini. Nella mattinata di venerdì 23 settembre 2016 il Direttore Sanitario dell’ASL di Biella, dottor Angelo Penna ed il Responsabile dei Beni Culturali dell’ASL, dottor Luca Tagliabue si sono recati presso la sede della Fondazione Zegna, a Trivero, per consegnare uno storico dipinto che lo stesso pittore Celso Tempia aveva di suo pugno dedicato al Conte Ermenegildo Zegna. L’opera, datata 1949 e firmata dall’artista locale Celso Tempia, è stata ritrovata alcuni mesi fa nel Poliambulatorio di Cossato.

Si tratta della riproduzione della “Peregrinatio Mariae” del 1949 (nella foto) e rappresenta il momento in cui la statua della Madonna d’Oropa veniva portata lungo i paesi del Biellese come simbolo di pace e speranza. Nel quadro il pittore ha colto il momento in cui la processione transita di fronte all’antico stabilimento Zegna.
Ad accogliere i rappresentanti della nostra ASL erano presenti le sorelle Renata e Laura Zegna che in questa occasione hanno descritto l’impegno profuso dalla Fondazione Zegna nei progetti sanitari.
A seguire i rappresentanti dell’ASL hanno potuto visitare l’archivio storico della Fondazione, come riportato nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale.