Scorcio Sala Convegni Ospedale con studenti per incontro Era digitale 17032017

Presso la Sala Convegni “Elvo Tempia”, con la presenza di circa 200 studenti

 

Scorcio della Sala Convegni dell’Ospedale degli Infermi dell’ASL di Biella all’apertura della conferenza nella mattinata di venerdì 17 marzo 2017

 

F_news_settimana_cervello_17032017.jpg

L’Associazione di Volontariato APB Amici Parkinsoniani Biellesi ONLUS e l’ASL di Biella hanno organizzato venerdì 17 marzo 2017, dalle ore 09.00 alle 12.30 circa, la conferenza dal titolo “Tecnologia e rapporti umani nell’era digitale”, nella Sala Convegni “Elvo Tempia” dell’Ospedale dell’ASL di Biella. La conferenza è stata organizzata in occasione della Settimana Mondiale del Cervello (nella foto, una parte della locandina), iniziativa dedicata a promuovere la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello.

Quando si parla di mente umana si fa anche riferimento a quel complesso insieme di percezioni e relazioni che si sviluppano, fin dalla nascita, e che ci permettono di costruire il nostro mondo. Ogni persona si relaziona agli altri e, oggi più che mai, lo fa in modo complesso. Lo sviluppo rapidissimo delle nuove tecnologie e la diffusione delle nuove piattaforme di comunicazione (Internet) stanno cambiando i rapporti umani, ampliando le possibilità e al contempo i problemi.

La conferenza ha avuto lo scopo di presentare il quadro di cambiamenti intervenuti a livello sociale e relazionale negli ultimi decenni, concentrandosi in particolar modo sui risvolti, positivi e negativi, che le nuove tecnologie e i “social network” provocano nella società contemporanea, in particolare sul modo di relazionarsi delle giovani generazioni.

F_news_gusmaroli_digitale_17032017.jpg

Hanno preso la parola:

  • il professor Ezio Risatti (Preside del Corso di Laurea in Psicologia della Comunicazione c/o IUS di Torino)
  • il dottor Ivan Ferrero (Psicologo Digitale – Milano)
  • il dottor Luca De Gasperin (Digital Strategist, Formatore – Biella).

Come ultimo intervento c’è stata la testimonianza dei creatori di Thetwoshop, Emanuele Stivala e Fabio Tocco, due giovani biellesi che utilizzando i “social network” hanno ottenuto il successo con un’idea originale, realizzando l’ormai celebre maglietta con la scritta “Che fatica la vita da bomber“.
Ha introdotto la conferenza il dottor Graziano Gusmaroli, Direttore della Struttura Complessa (SC) Neurologia dell’Ospedale degli Infermi (nella foto).
All’incontro hanno partecipato circa 200 studenti di:

  • ITC E. Bona – Corso Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari di Mosso e Biella
  • IIS Q. Sella – Istituto Tecnico Settore Tecnologico – Indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie Sanitarie
  • Liceo Scientifico A. Avogadro – Liceo delle Scienze Umane
  • IIS G. Aulenti di Biella,

come riportato nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale.