Banner Musica e Medicina 2017

All’Agorà Palace Hotel di Biella e nella Sala Convegni dell’Ospedale degli Infermi, da domenica 22 gennaio a domenica 5 marzo

 

Il banner della diciassettesima edizione della Rassegna

 

La diciassettesima edizione di “Musica e Medicina”, organizzata dalla nostra Azienda Sanitaria Locale e dal N.I.S.I. ArteMusica (Nuovo Insieme Strumentale Italiano) sotto la Direzione Artistica di Sergio Patria ed Elena Ballario, in collaborazione e con il sostegno della Fondazione Edo ed Elvo Tempia, dell’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione della Città di Biella e della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella – sulla scia del successo di pubblico e di consensi ottenuti all’edizione 2016 – ha presentato una tematica unica ricca di contenuti e di prestigiose partecipazioni: il VIAGGIO sotto molteplici aspetti è il “leitmotiv” di sottofondo per ogni appuntamento, come riferito dagli Organizzatori.

Sette gli appuntamenti con inizio alle ore 16.30, di cui:

  • cinque nella Città di Biella presso il Centro Congressi Agorà Palace Hotel in via Lamarmora, 13/A, da domenica 22 gennaio con il saluto di apertura da parte della Direzione Generale dell’ASL BI, a domenica 26 febbraio
  • due alla Sala Convegni dell’Ospedale degli Infermi in via dei Ponderanesi, 2 a Ponderano (BI), domenica 12 febbraio e domenica 5 marzo 2017,

come già avvenuto lo scorso anno e ritornando così alle origini della Rassegna nata presso la Sala Ristoro del vecchio Ospedale e trasferitasi per ragioni di continuo incremento di pubblico dal 2008 nella più ampia sala dell’Hotel Agorà.
Una Rassegna, quella di “Musica e Medicina” che peraltro è in linea con il nostro obiettivo di consolidare sempre più il legame tra l’ASL BI e il territorio, sviluppando conoscenza e consapevolezza in materia di salute” come ha evidenziato il Direttore Generale della nostra Azienda Sanitaria Locale, dottor Gianni Bonelli.

Sono disponibili:

  • la {phocadownload view=file|id=3750|target=s}
  • il {phocadownload view=file|id=3802|target=s}

con il programma e le informazioni utili per seguire i vari appuntamenti.

 

Relatori delle cinque Conferenze – Concerto alle ore 16.30 di domenica, sono stati i dottori,

presso il Centro Congressi Agorà Palace Hotel di Biella:

  • Anna Musso, Dirigente Medico della Struttura Complessa SISP dell’ASL BI (“Tutto è pronto si parte” Profilassi per un viaggio in America Latina, il 22 gennaio)
  • Nicola Vinassa, Cooperante CUAMM Medici con l’Africa (“Viaggio nel volontariato medico in Africa”, il 29 gennaio)
  • Pietro Presti, Direttore Generale della Fondazione Edo ed Elvo Tempia (Asia – “Il racconto di un viaggio verso la montagna più alta del mondo”, il 5 febbraio)
  • Luca Sala, Direttore del Dipartimento di Prevenzione nonché della Struttura Complessa Sanità Pubblica Veterinaria e Sanità Animale dell’ASL BI e Vittorio Lucchesi, Dirigente Medico Veterinario della stessa Struttura (“Viaggiare con i nostri amici animali”, il 26 febbraio)

presso la Sala Convegni dell’Ospedale degli Infermi:

  • Sergio Capaldo, Responsabile Zootecnico Slow Food (“La qualità del cibo e il benessere dell’uomo, della natura e dell’animale”, il 5 marzo).

Alcune note sull’ospite speciale, dottor Capaldo, trasmesse dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale:

“Nato a Fossano, nel 1981 si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 1982 al 1992 ricopre il ruolo di veterinario per grossi animali (Buiatria), occupandosi anche della profilassi per TBC, brucellosi, leucosi, rabbia e compiendo nel 1993 anche un’esperienza formativa sul campo in Canada presso allevamenti e macelli. In quegli anni persegue un percorso di specializzazione molto intenso nei seguenti ambiti: anatomia patologica per medici veterinari, apicoltura, trasferimento embrionale nella specie bovina, teriogenologia bovina, buiatria, gestione delle problematiche igienico sanitarie negli allevamenti bovini destinati alla produzione di latte, ecografia dell’apparato riproduttore della bovina, patologie intestinali del bovino adulto, semeiotica di mandria e altri ancora. Dal 1994 al 2005 è consulente e responsabile per la salubrità e la qualità del latte presso le aziende agricole conferenti il latte a panna Elena (gruppo PARMALAT). Nel 1996 fonda e diventa Responsabile di uno studio di Veterinari Associati Kvet. Dal 1996 ad oggi è Presidente del Consorzio di Allevatori La Granda e Responsabile del progetto “La qualità della carne attraverso la Qualità dell’alimentazione degli animali” con particolare riferimento alla micorizzazione del terreno e alla coltura dei Fieni Polifiti. Dal 1997 a tutt’oggi è anche Responsabile Zootecnico nazionale dei Presidi Slow Food. Nel 2000 pubblica i testi “La Carne Livello 1° e livello 2°” e diventa Responsabile nazionale dei Master sulla Carne per Slow Food, incarico che porta avanti tutt’ora. Dal 2004 ad oggi è sia Amministratore de La Granda Trasformazione S.r.l. (lavorazione e trasformazione di bovini di razza Piemontese – Presidio Slow Food) sia Responsabile Qualità e selezionatore carni Gruppo EATALY (Alti cibi in Italia e all’estero). È docente, in qualità di Consulente Zootecnico, da circa dodici anni presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Nel 2013 diventa socio corrispondente dell’Accademia di Agricoltura di Torino. Dal 2016 ha assunto anche l’incarico di Presidente del Consorzio Eco-Simbiotico”.

 

Domenica 12 febbraio, in occasione della XXV Giornata Mondiale del Malato – Viaggio nell’esperienza del digiuno e della purificazione, presso la Sala Convegni dell’Ospedale degli Infermi, al pomeriggio, dapprima ha tenuto la riflessione padre Piero Contenti, Cappellano Rettore dell’Ospedale. Poi è seguito il concerto del Quartetto Viotti con “La musica: benessere dell’anima. Dalla limpidezza mozartiana alla purezza divina di Beethoven”.

 

Alcune immagini

{phocagallery view=category|categoryid=77|limitstart=0|limitcount=0}