Buona Pasqua
Uno scorcio della Cappella dell'Ospedale dell'ASL BI, Domenica di Pasqua 17 aprile 2022

In occasione della Santa Pasqua 2022, pubblichiamo questo breve pensiero di padre Piero Contenti, Cappellano Rettore dell’Ospedale dell’ASL di Biella:

“Cari amici nel porgervi gli auguri di Buona Pasqua, vorrei offrirvi un breve pensiero facendo mie le parole che Papa Francesco ha pronunciato nell’omelìa della Domenica delle Palme.

L’inizio della Settimana Santa e il racconto della Passione, ci fa  percepire quale grande dono di Amore il Padre ha voluto dare all’uomo attraverso Gesù Cristo. Un dono speciale di Grazia, il per-dono (un dono rafforzato). Proprio nell’ora della sua condanna e della sua crocifissione, anziché maledire coloro che lo condannavano e crocifiggevano, prega e si fa intercessione per loro, “Perdonali, perché non sanno ciò che fanno“.

Anche alla luce degli ultimi avvenimenti che l’attualità ci presenta, non è così automatico, apparentemente un discorso di perdono. Sentiamo, infatti, nel nostro cuore, un senso di  inquietudine misto a risentimento (per non dire rabbia), come accade quando siamo feriti da qualcuno che ci ha fatto un torto. Eppure l’unica strada per dare una svolta a questi sentimenti è il Perdono, é l’unica medicina, che può calmare il nostro cuore.
Nel perdono di Gesù per i suoi carnefici, c’è il perdono per tutti noi. Per le nostre incomprensioni, per i nostri peccati e questo vale per tutti, nessuno è escluso da questo grande disegno di Amore.

La Pasqua di Resurrezione, è la festa del Perdono che ci apre la porta della vita eterna, e che già su questa terra ci dona un raggio della luce divina, un raggio che illumina tutti, nessuno escluso, per Dio nessuno può essere tagliato fuori da questo dono tutti quanti abbiamo questo privilegio. Basta accoglierlo avendo il coraggio di guardare in alto.
Se nella notte della Veglia Pasquale il nostro cuore è turbato da difficoltà e rancori o siamo tristi e non vediamo ancora la luce di questo Nuovo Giorno, apriamo il nostro cuore all’annuncio della Pasqua “non abbiate paura, è risorto! Ci attende in Galilea“.
Le nostre attese non resteranno deluse, le nostre lacrime saranno asciugate, le nostre paure saranno vinte.
Il Signore che ci precede in Galilea e con lui la vita sempre ricomincia.

Con queste poche righe vi auguro di cuore una Buona e Santa Pasqua”.