Alunni con malattie croniche: SINERGIA ASL di Biella e Scuole per tutelare il diritto allo studio

Seminario interessante e partecipato all’Ospedale degli Infermi

Uno scorcio della Sala Convegni durante il Seminario di martedì 3 dicembre 2019

Ha riscosso grande interesse e partecipazione il Seminario organizzato martedì 3 dicembre 2019 dall’ASL di Biella presso la Sala Convegni “Elvo Tempia” del nostro Ospedale su “La gestione dei bisogni speciali di salute degli alunni con patologie croniche”.

Un evento destinato a:

  • Medici di Medicina Generale (MMG)
  • Pediatri di Libera Scelta (PLS)
  • Pediatri ospedalieri
  • Infermieri territoriali,

ma soprattutto Dirigenti scolastici e Docenti.

L’obiettivo: informare e formare sulle attività e le modalità con cui si possono gestire a scuola i giovani che soffrono di patologie croniche e che comunque meritano una tutela del proprio diritto allo studio.

Alunni con malattie croniche: SINERGIA ASL di Biella e Scuole per tutelare il diritto allo studioUn pomeriggio che ha visto la Direzione delle Professioni Sanitarie dell’ASL BI in prima linea per illustrare il percorso di presa in carico dell’alunno che può avere necessità specifiche. Somministrare farmaci, così come interventi specifici all’interno della Scuola sono azioni che richiedono un coinvolgimento e una responsabilizzazione dei diversi soggetti coinvolti – dalla famiglia, alla Scuola, al Servizio Sanitario Regionale – per poter gestire situazioni sia ordinarie che in emergenza.

È un risultato importante  – ha sottolineato il Direttore della Struttura Complessa (SC) Direzione Professioni Sanitarie (DIPSA), dottoressa Antonella Croso (nella foto)- che giunge  alla fine di un percorso iniziato da molto tempo e che si è concretizzato grazie alle sinergie tra ASL BI e Scuola”.

L’ASL di Biella ha recepito e attuato le procedure previste dal protocollo definito dalla Regione Piemonte con la DGR del 2014 che traccia competenze, responsabilità e interventi per gli alunni nelle Scuole di ogni ordine e grado, come riportato nel Comunicato Stampa trasmesso giovedì 12 dicembre 2019 dalla nostra Azienda Sanitaria Locale.