Un anziano con volontario

Organizzato da AIMA Biella in collaborazione con l’ASL BI presso “La Casa di Giorno”

Domenica 21 giugno 2015, dalle ore 15.30 alle 18.00 circa, presso la sede dell’Associazione di volontariato “Casa di Giorno” onlus, in via Corridoni 5, a Biella, si è svolta la terza edizione de “Il Giorno più lungo”, iniziativa ad ingresso libero organizzata da AIMA Biella (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) in collaborazione con l’ASL BI e con il patrocinio della Città di Biella.
Si è trattato di una giornata dedicata a chi assiste le persone con Malattia di Alzheimer o altre forme di demenze, proposta proprio in occasione del giorno più lungo dell’anno, il 21 giugno, a testimoniare quanto siano lunghe le giornate per questi malati e per coloro che se ne prendono cura. L’obiettivo è stato quello di fare il punto sulle numerose iniziative e sui servizi a sostegno dell’assistenza.

È disponibile la locandina.

{phocadownload view=file|id=1155|target=s}

 

In apertura erano previsti i saluti della dottoressa Francesca Salivotti, Assessore ai Servizi Sociali della Città di Biella, cui è seguito l’intervento di Luciano Conforti, Coordinatore del centro diurno “Casa di Giorno” che ha parlato delle attività proposte ai frequentatori del centro stesso. La “Casa di Giorno” si occupa di persone non autosufficienti e spesso accoglie anche chi è affetto da demenze, come nel caso degli ammalati dimessi dai centri diurni Alzheimer.

È seguito l’intervento del dottor Bernardino Debernardi, Direttore della Struttura Complessa Geriatria Post-Acuzie dell’ASL di Biella, che ha illustrato i risultati fino a qui ottenuti dal Centro della Memoria “Adele Majoli”, servizio inaugurato il 4 dicembre 2012 e con sede all’Ospedale degli Infermi. Questa struttura ambulatoriale, dedicata alla diagnosi e alla cura della Malattia di Alzheimer e dei disturbi cognitivi, è gestita dall’ASL BI insieme ad AIMA Biella ed è stato attivata con la collaborazione dei consorzi biellesi IRIS e CISSABO (che si occupano di servizi socio-assistenziali) e delle Strutture Neurologia e Psichiatria dell’Azienda Sanitaria Locale di Biella. Dal suo avvio, i malati seguiti dal centro sono passati da poche decine a circa 1.000.

A chiudere gli interventi in programma è stato Franco Ferlisi, Presidente di AIMA Biella, che ha parlato dei nuovi orizzonti e dei nuovi progetti per mantenere l’autosufficienza dei malati di Alzheimer e che ha introdotto il video “Ho cura di te”, finanziato proprio da AIMA Biella e realizzato dal regista Emanuele Cecconello per illustrare il modo in cui, nel territorio biellese, avviene la presa in carico delle persone affette da demenza.
A concludere il pomeriggio vi è stato l’aperitivo a buffet offerto dall’Associazione presieduta da Ferlisi, come si legge sul Comunicato Stampa trasmesso dalla Struttura Semplice Pubbliche Relazioni, Accessibilità e Comunicazione della nostra Azienda Sanitaria Locale.