servizio "cucciolo"
Il taglio del nastro in conclusione dell'inaugurazione del Servizio "Cucciolo" all'Ospedale dell'ASL di Biella, lunedì 29 novembre 2021
servizio "cucciolo"
Spazio per il Servizio “Cucciolo” nel Reparto di Pediatria dell’Ospedale ASL BI

Attivato ufficialmente il Servizio “Cucciolo”, dedicato alla presa in carico di bambini vittime di abuso o maltrattamenti sul Territorio biellese. Il servizio è attivo sette giorni su sette, ventiquattrore su ventiquattro, in uno spazio allestito e dedicato all’interno del Reparto di Pediatria Universitaria dell’Ospedale dell’ASL di Biella.

L’iniziativa va a inserirsi nella Rete territoriale integrata che si occupa di minori, incrementandone ulteriormente la collaborazione fattiva e il coordinamento tra le Istituzioni.
“Cucciolo” si basa su un Protocollo di intesa condiviso, che definisce dettagliatamente la procedura del percorso di gestione e cura dei soggetti fragili, grazie alle Linee guida formulate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Biella.

Il progetto prevede la presa in carico dei minori vittime di abuso o maltrattamenti tramite competenze acquisite a seguito di una formazione specifica con il contributo degli Specialisti dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, sede del Servizio “Bambi”, unico nel suo genere in tutta la Regione Piemonte.

Il Servizio è stato realizzato grazie al coordinamento della Direzione Sanitaria di Presidio e il coinvolgimento della Direzione delle Professioni Sanitarie e dei professionisti di Pediatria e Dipartimento Materno Infantile, Neuropsichiatria Infantile, Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, Pronto Soccorso, Ginecologia e Ostetricia e Dermatologia.

L’abuso e il maltrattamento durante l’infanzia sono un problema di Salute pubblica in quanto casi di violenza, sfruttamento o incuria danneggiano la salute fisica e psichica del bambino e della sua famiglia, diventando una criticità sociale. L’impegno in prima linea delle istituzioni, in un’ottica di umanità e professionalità nella gestione di queste problematiche, diventa quindi fondamentale per il benessere dell’intera comunità, come si legge nel Comunicato Stampa trasmesso dalla nostra Azienda Sanitaria Locale.

Ad inaugurare il Servizio “Cucciolo”, nella tarda mattinata di lunedì 29 novembre 2021 presso la Sala Convegni “Elvo Tempia” del nostro Ospedale sono intervenuti:

  • il dottor Mario Sanò, Direttore Generale ASL BI (presente anche il Direttore Amministrativo ASL BI, dottor Paolo Garavana)
  • la dottoressa Franca Tancredi – S.E. Prefetto di Biella
  • l’avvocato Chiara Caucino – Assessore Politiche Famiglia, Bambini Pari Opportunità Regione Piemonte
servizio "cucciolo"
Uno scorcio della Sala Convegni “Elvo Tempia” dell’Ospedale durante l’inaugurazione del Servizio “Cucciolo”
  • l’Onorevole Roberto Pella – Vice Presidente Vicario Associazione Nazionale Comuni Italiani
  • il Senatore Gilberto Pichetto Fratin – Viceministro Ministero Sviluppo Economico
  • il dottor Francesco Enrico Saluzzo – Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Torino
  • la dottoressa Paola Maria Braggion – Componente Consiglio Superiore della Magistratura
  • la dottoressa Paola Rava – Presidente del Tribunale di Biella
  • la dottoressa Teresa Angela Camelio – Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Biella
  • la dottoressa Antonella Tedesco – Dirigente Medico Direzione Sanitaria di Presidio ASL BI
  • il professor Paolo Manzoni – Direttore Dipartimento Materno Infantile e Direttore S.C.D.U. Pediatria ASL BI
  • la dottoressa Antonella Croso – Direttore S. C. Direzione Professioni Sanitarie ASL BI.

Ha concluso la cerimonia la Benedizione impartita dal Vescovo di Biella, S.E. Monsignor Roberto Farinella con il seguente taglio del nastro.

servizio "cucciolo"
La Benedizione impartita dal Vescovo Monsignor Farinella