12 Maggio 2022 8:40
“SPID In Ogni Dove Tour” ha fatto tappa all’Ospedale ASL BI
Mercoledì 11 maggio attivazione gratuita dell’identità digitale su prenotazione fino a esaurimento posti
Caricamento in corso...
12 Maggio 2022 8:40
Mercoledì 11 maggio attivazione gratuita dell’identità digitale su prenotazione fino a esaurimento posti
“SPID In Ogni Dove Tour” ha fatto tappa al nostro Ospedale. Si tratta dell’iniziativa itinerante gestita dall’Associazione di Promozione Sociale MigliorAttivaMente, che ha come scopo l’attivazione facilitata e gratuita dell’identità digitale per i cittadini che ne sono sprovvisti e che necessitano di un supporto per completare la procedura. L’iniziativa ha fatto tappa a Biella dopo aver già toccato alcuni altri territori piemontesi.
L’appuntamento si è tenuto mercoledì 11 maggio 2022, dalle ore 10.00 alle 14.00 circa, al Punto Informativo presso l’atrio centrale dell’Ospedale dell’ASL BI.
I cittadini interessati nei giorni precedenti potevano inviare un’ e-mail all’indirizzo:
info@migliorattivamente.org per la prenotazione dello SPID, fino a esaurimento posti.
In breve tempo, al Punto Informativo, è stato così possibile attivare gratuitamente ed in un unico momento la propria identità digitale (SPID), grazie al supporto di un incaricato al riconoscimento di MigliorAttivaMente. L’identità digitale è attiva, al più tardi, entro 72 ore lavorative dall’accesso allo sportello.
Chi può richiedere lo SPID e a cosa serve
Lo SPID può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni cittadini italiani – o dotati di permesso di soggiorno – residenti in Italia o all’estero. Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è lo strumento di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale composta da credenziali (nome utente e password). Tra questi servizi, la consultazione del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.
A cosa serve il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)
Contestualmente, lo sportello dell’ASL BI sarà disponibile per supportare il cittadino nell’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico. Per accedere al FSE è necessario essere in possesso di uno strumento di autenticazione tra:
Il FSE è una cartella virtuale che permette di ricostruire la propria storia clinica, consultabile dal cittadino o dai professionisti sanitari, contenente le informazioni e i documenti sul territorio regionale (referti delle visite effettuate, lettere di dimissioni, verbali di Pronto Soccorso, tamponi, vaccinazioni e immagini radiologiche). Il FSE è disponibile sul Sito Internet Salute Piemonte.
Accedendo al proprio FSE è inoltre possibile:
come si legge nel Comunicato Stampa trasmesso dalla nostra Azienda Sanitaria Locale.
È disponibile la locandina di “SPID In Ogni Dove Tour” all’Ospedale ASL di Biella .