Giovedì 16 ottobre 2025 presso l’Ospedale ASL di Biella si terrà l’evento dedicato a “Franco Mosca, chirurgo e filantropo – Il suo insegnamento tra Scienza e Umanità”, promosso dal Comune di Biella in collaborazione con la nostra Azienda Sanitaria Locale per ricordare e trasmettere gli insegnamenti lasciati dal Chirurgo.
Quella di Franco Mosca è la storia di un giovane promettente biellese il cui talento è stato intuito ed indirizzato verso un percorso universitario a Pisa, dove ha realizzato il suo sogno diventando uno dei più famosi Chirurghi a livello nazionale e intraprendendo una brillante carriera.
Franco Mosca è stato chirurgo, scienziato, maestro e filantropo ed ha saputo trasformare passione e competenza in un patrimonio condiviso con pazienti, allievi e colleghi, guidato dai valori e ideali che sono tutt’oggi prezioso riferimento per chi lavora in Sanità.
“Franco Mosca era un uomo con un carattere volitivo, un ottimo medico e chirurgo, un insegnante esigente e una persona attenta agli altri. Uomo di rara integrità e eccezionale statura che ha dedicato tutta la sua vita ai suoi pazienti, ai suoi studenti e ai meno fortunati” – Fabrizio Michelassi, Professore Ordinario di Chirurgia, Direttore del Dipartimento chirurgico, Cornell University, New York (Da Franco Mosca. Chirurgo e filantropo, a cura di Leonardo Arrighi, 2024).