Coronavirus COVID-19: all’ASL Biella introdotte misure di contenimento e gestione

In linea con quanto previsto nell’Ordinanza della Regione Piemonte. Link con aggiornamenti

L’ingresso principale dell’Ospedale degli Infermi, attraverso il quale non è possibile raggiungere il Pronto Soccorso, con esposte altre indicazioni (es.: entrata – mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro)

Per gli aggiornamenti sul Coronavirus dalla Regione Piemonte, cliccare qui.

Coronavirus COVID-19: all’ASL Biella introdotte misure di contenimento e gestioneÈ stato ultimato domenica 23 febbraio 2020 l’allestimento della tenda da campo all’esterno del Pronto Soccorso dell’Ospedale dell’ASL di Biella (nella foto). Una misura prevista dall’Assessorato alla Sanità, d’intesa con il coordinamento dell’Unità di Crisi Regionale per la gestione dell’emergenza Coronavirus COVID-19.

L’ASL di Biella in queste ore ha riunito un gruppo di lavoro che sta su più fronti operando affinché l’Azienda sia organizzata al meglio. Informiamo i cittadini che l’accesso al Pronto Soccorso avviene solo dall’esterno; pertanto al momento non è possibile raggiungere il Pronto Soccorso entrando dall’atrio dell’Ospedale, ma solo dall’ingresso esterno segnalato.

Le attività ospedaliere procedono regolarmente, ma sono state introdotte alcuni misure di cautela in linea con quanto espresso nell’Ordinanza emessa domenica 23 febbraio dalla Regione Piemonte. Annullati gli eventi pubblici e i corsi di formazione in programma organizzati dall’ASL BI; la Direzione Strategica ha dato disposizione ai Direttori e Responsabili delle Strutture aziendali di richiamare in servizio Operatori in congedo ordinario dove fosse necessario e di sospendere la concessione di altri periodi di congedo ordinario. Qualora dovessero essere adottate ulteriori indicazioni regionali saranno prontamente applicate a livello locale.

È stato sospeso l’accesso dei Volontari che, pertanto, non svolgeranno le consuete attività di supporto. Il nostro Ospedale è un “ospedale aperto”, ma in questi giorni chiediamo ai Cittadini di limitare quanto più possibile le visite per evitare un eccessivo sovraffollamento.
A fini preventivi, è ammessa la presenza solo di 1 persona per ogni degente. Rimangono invariati gli orari di visita.
È ammesso 1 solo accompagnatore per paziente anche per visite ed esami ambulatoriali, accessi in Pronto Soccorso e prestazioni in Day Hospital. 
Ad oggi non si registrano positività sul territorio dell’ASL di Biella e tutti gli ultimi controlli eseguiti hanno dato esito negativo.

Nuovo numero verde sanitario. L’Unità di Crisi della Regione Piemonte sul Coronavirus COVID 19 ha istituito il numero verde sanitario 800 19 20 20, attivo 24 ore su 24, a disposizione di tutti i Cittadini che abbiano il dubbio di aver contratto il virus.
La Regione Piemonte, inoltre, ha potenziato il numero verde 800 333 444, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 20.00 per fornire chiarimenti sulle misure di natura non sanitaria (raggiungibile anche per e-mail scrivendo a 800333444@regione.piemonte.it).

Nota ASL Biella di giovedì 27 febbraio 2020 
Sono state completate le indagini epidemiologiche, da parte del Servizio di Igiene Pubblica (SISP) dell’ASL di Biella, relative all’evento pubblico di sabato 22 febbraio 2020 in un locale di Valdengo dove uno dei musicisti del gruppo che si è esibito, proveniente dalla Liguria, è risultato poi positivo al Coronavirus.
Da quanto emerso dagli approfondimenti sia sul piano delle dinamiche della serata (durante la quale la band non è mai scesa dal palco) sia sul fronte strutturale (caratteristiche del palco e degli spazi), i partecipanti all’evento non rientrano nella classificazione di contatto stretto.
I soggetti ritenuti a contatto stretto non sono sul territorio biellese e sono già sotto monitoraggio e controllo da parte del SISP ligure di competenza.
Qualora qualcuno dei partecipanti alla serata di sabato 22 febbraio presso la discoteca Dancing “La Peschiera” di Valdengo, residente nei Comuni che afferiscono all’ASL di Biella, avesse qualche dubbio potrà comunque prendere contatti con il SISP della nostra Azienda Sanitaria Locale telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 15.00 al 3346071730.