dottor Mauro Valentini
Il dottor Mauro Valentini (immagine tratta dalla pagina Facebook di LILT Biella)

L’ASL BI ricorda il dottor Mauro Valentini per il suo esempio di Medico che ha amato questa città e dedicato la sua vita alla Sanità biellese, impegnandosi con spirito visionario e determinazione nella prevenzione dei tumori tramite la diagnosi precoce.

Sempre attento alle persone e dotato di grande capacità di dialogo, si è dimostrato anche un Amministratore esperto, facendo nascere e crescere LILT Biella in una costante e fattiva sinergia di progettualità e iniziative, realizzate anche in collaborazione con l’Azienda Sanitaria, a cui è stato sempre al fianco.

È arrivato nel nostro Territorio nel 1976 come Assistente e poi Aiuto del professor Giuseppe Becchi insieme al dottor Filippo Falchero: era un giovane chirurgo e ricercatore dell’Università di Genova e per dieci anni ha contribuito brillantemente allo sviluppo della Chirurgia dell’Ospedale di Biella, che già a partire da quegli anni ha fatto scuola.

Nella battaglia contro i tumori, accanto ai pazienti e ai loro familiari, è stato un precursore: prima con l’avvio dell’attività di screening mammografico all’USL 48 di Cossato e poi con l’apertura dell’Hospice a Biella. In entrambi i casi si trattava delle prime esperienze in Italia, che sono nate nel nostro Territorio grazie alla sua intuizione e sensibilità.

A nome di tutta l’Azienda Sanitaria, la Direzione Generale dell’ASL BI esprime la più sentita vicinanza alla Famiglia del dottor Mauro Valentini, al Personale e ai Volontari di LILT Biella, come si legge nella Nota Stampa trasmessa venerdì 28 ottobre 2022 dalla nostra Azienda Sanitaria Locale.