Lessona
Uno scorcio interno del Palazzetto dello Sport di Lessona (foto di repertorio)

Venerdì 5 novembre 2021, dalle ore 18.00 alle 21.00 circa, il Palazzetto dello Sport di Lessona ha ospitato un’iniziativa di sensibilizzazione e operativa riguardante la campagna vaccinale COVID-19. La serata, promossa dall’ASL BI in collaborazione con i Medici di Medicina Generale (MMG) del Territorio, ha raccolto la partecipazione organizzativa dei Comuni di:

  • Casapinta
  • Lessona
  • Mezzana Mortigliengo
  • Strona.

Nell’ambito dell’incontro informativo, la cittadinanza in età vaccinale ha potuto aderire con accesso diretto alla somministrazione della prima dose, oppure ricevere il richiamo con terza dose per coloro (dai 60 anni di età in su) che avessero completato il ciclo vaccinale da più di sei mesi.
L’invito a partecipare all’appuntamento era rivolto anche ai residenti in altri Comuni afferenti all’ASL BI. Si poteva prendere parte all’incontro liberamente senza prenotazione, nel rispetto delle precauzioni anti contagio.

Per la nostra Azienda Sanitaria Locale sono intervenuti i Responsabili del Dipartimento di Prevenzione e del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica che, insieme ai Medici di Medicina Generale, hanno ribadito l’importanza della vaccinazione nella lotta al COVID-19 a tutela della salute della collettività. Nell’occasione è stato inoltre tracciato un bilancio della situazione nel Biellese sulla campagna vaccinale.

ASL BI e le Amministrazioni del Territorio vogliono andare ulteriormente incontro alle esigenze della popolazione con interventi mirati al benessere collettivo offrendo un’opportunità logistica in più per la vaccinazione – spiegano i Responsabili di Dipartimento di Prevenzione e SISP –. Per i partecipanti è possibile conoscere e dibattere sulla campagna vaccinale in corso, oltre che ricevere in accesso diretto la prima o la terza dose a seconda dei singoli casi”.

Per ricevere la vaccinazione, era necessario presentare un documento d’identità in corso di validità e la tessera sanitaria. I minorenni dovevano essere accompagnati da un genitore/tutore munito di autocertificazione di responsabilità genitoriale e consenso alla vaccinazione, scaricabili sul Portale Internet ilpiemontetivaccina, come si legge nel Comunicato Stampa trasmesso dalla nostra Azienda Sanitaria Locale.