Social Knitting SOCIAL KNITTING edizione Tumore alla Cervice
Venerdì 17 novembre 2023 l’Associazione Gomitolo Rosa ha organizzato il SOCIAL KNITTING edizione Tumore alla Cervice: un evento aperto ad appassionati, curiosi, esperti, principianti, e amatori del lavoro all’uncinetto che si ritrovano per realizzare insieme la LOVE BAG, una borsa per contenere la documentazione clinica delle pazienti con tumori ginecologici.
Perché il 17 novembre? Perché è la Giornata Mondiale per l’eliminazione del Tumore della Cervice, il quarto tumore ginecologico più diffuso che colpisce il collo dell’utero e con cui convivono 51mila donne italiane. Questo è il progetto di maglia solidale e di sensibilizzazione che Gomitolorosa ha scelto per il 2023.
 
L’appuntamento è stato al 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗖𝗹𝘂𝗯 𝗠𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗟𝗢𝗖𝗔𝗟𝗘 𝗔𝗠𝗔 𝗕𝗜𝗘𝗟𝗟𝗔 a Villa Boffo, in via Antonio Gramsci 29, dalle ore 14.00 alle 16.00 circa. Le Volontarie biellesi di Gomitolorosa hanno offerto alle partecipanti lana, strumenti, schemi da seguire e supporto per la realizzazione di piccole piastrelle che saranno poi unite per formare le borse.
 
L’evento BIELLA SOCIAL KNITTING edizione Tumore alla Cervice è stato sostenuto, tra gli altri, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che ha visto in questa iniziativa uno strumento non convenzionale per la sensibilizzazione e l’informazione su alcune patologie che colpiscono milioni di persone.
 
La consegna in Ospedale
I manufatti sono poi stati consegnati alla S.C. Ostetricia e Ginecologia dell’ASL BI, diretta dalla Dottoressa Bianca Masturzo, dove le volontarie sono state accolte dal personale sanitario tra cui Francesco Leone (Direttore del Dipartimento di Oncologia e S.C. Oncologia ASL BI), Marisa Beltramo (coordinatrice Day Hospital medico ASL BI), Cristina Cavagnetto (referente ginecologa dei tumori alla cervice ASL BI), Laura Zavallone (oncologa ASL BI), Roberta Rossi (psicologa S.S. psicologia ospedaliera ASL BI), dalla psicologa Patrizia Tempia e dal Direttore Sanitario Eva Anselmo, che ha espresso gratitudine e ricordato l’importanza di queste iniziative di supporto ai pazienti oncologici.

All’evento hanno partecipato anche pazienti degli ambulatori di ginecologia e cittadine interessate all’importante tema della prevenzione.

L’ASL BI ringrazia pubblicamente tutte le volontarie dell’Associazione Gomitolorosa per il prezioso contributo.