In continuità con la campagna di sensibilizzazione avviata dalla Regione Piemonte, anche l'ASL di Biella celebra la Giornata mondiale dell'attività fisica, in programma per sabato 6 aprile.
Banner della Regione Piemonte

In continuità con la campagna di sensibilizzazione avviata dalla Regione Piemonte, anche l’ASL di Biella celebra la Giornata mondiale dell’attività fisica, in programma per sabato 6 aprile 2024.

L’attività fisica è ormai universalmente riconosciuta come un fattore di protezione per il mantenimento del benessere psicofisico, in quanto aiuta a prevenire numerose malattie croniche, migliora la qualità del sonno e il tono dell’umore, favorisce un invecchiamento in buona salute.

I benefici per la salute dell’attività fisica

A qualsiasi età, svolgere attività fisica con regolarità contribuisce a mantenere e migliorare il benessere psicofisico, a ridurre i sintomi di ansia, stress, depressione e solitudine, perché può essere svolta in compagnia, migliora il sonno, aiuta a smettere di fumare. Contribuisce inoltre alla riduzione della pressione arteriosa e al controllo del livello di glicemia e colesterolo nel sangue, a prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari e neoplastiche e artrosi e a ridurre il tessuto adiposo in eccesso perché facilita il raggiungimento del bilancio energetico. Comporta benefici evidenti anche per l’apparato muscolo-scheletrico e riduce il rischio di cadute nella popolazione anziana. Migliora inoltre la qualità della vita delle persone affette da patologie croniche non trasmissibili.

Durante la settimana gli adulti dovrebbero fare almeno 150-300 minuti di esercizio aerobico a intensità moderata, o almeno 75-150 minuti di esercizio aerobico a intensità vigorosa o una combinazione equivalente di intensità moderata e vigorosa, per ottenere evidenti benefici per la salute. Le Linee di indirizzo per le differenti fasce d’età e con riferimento a situazioni fisiologiche e fisiopatologiche e a sottogruppi specifici di popolazione, aggiornate nel 2021, sottolineano la necessità che tutti pratichino esercizio fisico nella vita quotidiana e forniscono elementi di policy di sistema e di orientamento sulle azioni da mettere in atto, puntando all’equità e all’inclusione dei soggetti vulnerabili.

Accordo di collaborazione per sostenere lo sviluppo di Comunità attive

Questa giornata è considerata dai professionisti della salute pubblica e da quanti sono impegnati, in tutti i settori, nella promozione di stili di vita attivi a favore della salute, del benessere e dell’ambiente, come un’occasione di informazione, sensibilizzazione verso le persone e come un’opportunità per rimarcare la volontà di lavorare insieme alle amministrazioni locali e all’associazionismo nel rendere l’offerta dell’attività fisica evidente, diffusa, per tutti.
Questi sono i principi e i valori che hanno guidato, a luglio 2023, ANCI Piemonte e Regione Piemonte ad approvare lo schema di Accordo di collaborazione per sostenere lo sviluppo di Comunità attive, perché entrambi riconoscono come finalità comune il ben-essere dei cittadini e condividono l’importanza di promuovere e supportare politiche e azioni integrate e intersettoriali per rendere gli ambienti di vita più salutari, inclusivi e favorevoli alla promozione della salute, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili della popolazione. Ai primi di ottobre l’Accordo approvato è stato firmato dalle parti.
L’Accordo di collaborazione tra ANCI Piemonte e Regione Piemonte è il risultato importante di un percorso di dialogo e confronto avviato nel 2022 da Regione Piemonte con l’Associazione Regionale dei Comuni piemontesi nell’ambito della programmazione regionale del Piano di Prevenzione 2020-2025 (PRP) – Programma 16. Governance del Piano regionale di prevenzione. L’Accordo vuole sostenere le iniziative di promozione di stili di vita salutari, previste da tutti i programmi del PRP, e in particolare le azioni locali del Programma 2 Comunità Attive. Le comunità locali diventano protagoniste di una collaborazione e co-progettazione, valorizzando le tante risorse già esistenti e attivandone di nuove, che vede nelle Amministrazioni Locali un punto di riferimento e coordinamento.

Quando l’obiettivo è investire nella promozione di stili di vita salutari e attivi a livello di comunità, l’allineamento delle agende dei portatori di interesse appartenenti a più settori – Sanità, Enti Locali, Scuola, Pianificazione Urbanistica, Sport, Luoghi di valoro – garantisce la sostenibilità di tale approccio e migliora risultati di “ben-essere” e salute per:

  • identificare e ottenere il sostegno di più attori possibili che costituiscono il sistema
  • comprendere insieme le cause profonde dell’inattività fisica e come il lavoro di ciascuno possa contribuire alla soluzione
  • governare il processo e monitorare i risultati
  • concedere il tempo necessario per costruire o rafforzare le relazioni, per sviluppare la fiducia tra i partner e per assicurarsi che il sistema disponga delle capacità e dei mezzi necessari per il cambiamento auspicato.

Il 6 aprile all’Ospedale ASL di Biella

Il Dipartimento di Prevenzione ASL BI, in raccordo con il Distretto e l’Infermieristica territoriale e i Comuni del territorio, è attivo già da anni con iniziative ed eventi di promozione della salute e corretti stili di vita rivolti alla popolazione. “La sinergia di intenti e la sensibilità tra sanità territoriale, decisori del territorio e stakeholder locali riguardo l’importanza di promuovere l’attività fisica a contrasto della sedentarietà e a favore della salute in tutte le classi di età negli anni ha portato tra l’altro all’aumento dei gruppi di cammino attivi sul territorio, grazie anche alla presenza di percorsi tracciati in molti Comuni che dal 2016 avevano aderito al Progetto 10.000 passi per star bene“, ha dichiarato la dottoressa Milena Vettorello, Dirigente Medico della Medicina dello Sport ASL BI e Referente aziendale dal Programma 2 Comunità attive PLP ASL BI. “Recentemente, inoltre, è stato inaugurato anche nel biellese, nel Comune di Gifflenga, il primo percorso permanete di Just the Woman I Am portando all’attenzione l’importanza della attività fisica nell’inclusione e nella parità di genere“.

Convegno Comunità attive

In occasione della giornata del 6 aprile, l’ASL di Biella ha inoltre organizzato un Convegno dal titolo Comunità attive rivolto a Sindaci e Assessori allo Sport del territorio dell’ASL di Biella, ai Medici di Medicina Generale (MMG), ai Walking leader dei gruppi di cammino attivi sul territorio e alle Associazioni Sportive del territorio, nonché alle Associazioni e Organizzazioni di Volontariato biellesi.

L’evento si tiene sabato 6 aprile, alle ore 08.45, presso la Sala Convegni del nostro Presidio ospedaliero.

In continuità con la campagna di sensibilizzazione avviata dalla Regione Piemonte, anche l'ASL di Biella celebra la Giornata mondiale dell'attività fisica, in programma per sabato 6 aprile.

Per leggere l’articolo completo sul sito della Regione Piemonte fare CLIC QUI.

Approfondimenti

Linee di indirizzo sull’attività fisica (Ministero della salute, 2021)

Sezione “Attività fisica e salute” del sito del Ministero della Salute

10 suggerimenti per avere energia e sentirti meglio, Giornata mondiale dell’attività fisica 2024