qualità dell'aria
Banner

La qualità dell’aria in Piemonte

Anche Regione Piemonte partecipa con iniziative per migliorare la qualità dell’aria e proteggere la salute umana.

Il miglioramento della qualità dell’aria è fondamentale per la salvaguardia della salute e per la protezione dell’ambiente naturale.

Ad oggi l’inquinamento atmosferico rappresenta uno dei rischi ambientali principali per la salute umana e può anche avere un impatto considerevole sull’economia a causa dell’aumento dei costi sanitari, della riduzione dell’aspettativa di vita e della perdita dei giorni lavorativi in tutti i settori.

Negli ultimi decenni, in Piemonte sono diminuite le emissioni in atmosfera degli inquinanti. Nonostante ciò, le normative europee e nazionali richiedono uno sforzo maggiore per ridurre le concentrazioni degli inquinanti in atmosfera, al fine di ridurre i rischi sanitari ad esse dovuti e la pressione sugli ecosistemi e sulla biodiversità. La nostra Regione, come tutte quelle della Pianura Padana, circondate dall’arco alpino, non beneficia di una naturale dispersione degli inquinanti e richiede pertanto che vi sia una maggiore consapevolezza nelle scelte individuali e uno sforzo maggiore in termini di politiche e normative locali.

Le strategie regionali non possono prescindere da una sinergia a livello globale, in quanto l’inquinamento atmosferico non ha confini. Per tale motivo, è opportuno prevedere strategie integrate tra i vari livelli di governo.

 I consigli utili per prenderti cura della tua salute:

  • non bruciare sterpaglie all’aperto
  • verifica sempre il corretto funzionamento del tuo impianto di riscaldamento domestico
  • utilizza materiali combustibili di qualità.

Per maggiori informazioni, cliccare qui per visitare la pagina dedicata a cura di Regione Piemonte.