Indagine conoscitiva sulla percezione del rischio nutrizionale
Alimenti e Salute - Locandina questionario

La Regione Piemonte, Assessorato alla Sanità, Direzione Sanità – Settore Prevenzione, Sanità Pubblica, Veterinaria e Sicurezza Alimentare, ha recentemente elaborato una indagine conoscitiva finalizzata alla misurazione del livello di percezione del rischio nutrizionale correlato agli alimenti, da parte dei consumatori.

Le domande che si propongono sono volte a comprendere quali elementi influiscano sulle scelte di acquisto, quali siano le fonti principali da cui il consumatore acquisisce informazioni sui rischi per la salute legati al consumo di particolari categorie di alimenti e quanto, tali informazioni, influiscano, oppure abbiano influito, sul suo comportamento alimentare.

Di seguito il link per la partecipazione all’indagine: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EtichettaturaNutrizionale_SURVEY2023

Il questionario è rivolto alla popolazione residente in Piemonte di età superiore ai 18 anni ed è disponibile per la compilazione da parte di tutti gli interessati fino alle ore 23.00 di mercoledì 31 gennaio 2024. La compilazione richiede al massimo 15 minuti.

Obiettivi dell’indagine conoscitiva sulla percezione del rischio nutrizionale da parte dei consumatori

L’obiettivo principale degli enti promotori è la definizione di un programma di comunicazione regionale pluriennale basato sull’analisi delle conoscenze e della percezione del rischio, coordinato e integrato tra i diversi servizi (area clinica ed area territoriale) che possono svolgere un ruolo nella diffusione di una cultura del consumo alimentare consapevole, responsabile e sostenibile.

Privacy

I dati del sondaggio saranno trattati in forma anonima e non divulgati, in rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (Reg. UE 679/2016). Non verrà salvato alcun dato personale, compresi gli indirizzi IP dei partecipanti.