Medicina di Genere Patrizia Tempia Valenta e Maria Ruggieri
Da sinistra, Patrizia Tempia Valenta, Responsabile SS Psicologia Ospedaliera e Maria Ruggieri, Direttore ff SC SPreSAL nominate dall'ASL BI Referenti aziendali per la Medicina di Genere

L’ASL di Biella ha nominato le proprie Referenti aziendali per la Medicina di Genere, come previsto in ambito regionale per tutte le aziende sanitarie.

A livello nazionale il Ministero della Salute ha creato sul tema un Osservatorio sulla Medicina di Genere nell’ambito del “Piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere”, predisposto dal Ministero della Salute e dal Centro di riferimento per la medicina di genere dell’Istituto Superiore di Sanità (Comma 5 dell’articolo 3 della Legge 3/2018). Saranno le dottoresse Patrizia Tempia Valenta, Responsabile della Struttura Semplice (SS) Psicologia Ospedaliera, e Maria Ruggieri, Direttore facente funzione della Struttura Complessa (SC) SPreSAL (Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro a coordinare il percorso formativo appositamente previsto.
Siamo felici dell’incarico e ci impegneremo a rappresentare al meglio la nostra ASL in questo nuovo approccio di modalità assistenziale a favore della cittadinanza – commentano le dottoresse Patrizia Tempia Valenta e Maria Ruggieri -. Alla Dirigenza aziendale va un ringraziamento per la fiducia nei nostri confronti”.

Ciclo di seminari di studio gratuiti
Nell’ottica di favorire le conoscenze riguardo la Medicina di Genere, l’ASL di Biella ha quindi deciso di organizzare un ciclo di seminari di studio gratuiti. A curare gli appuntamenti, rivolti alla formazione degli Operatori della Sanità:

  • Medici
  • Infermieri
  • Assistenti Sanitari
  • Operatori delle Professioni tecniche e riabilitative
  • Ostetriche
  • Psicologi
  • Educatori,

saranno le Strutture Formazione e Sviluppo Risorse Umane, Psicologia Ospedaliera e SPreSAL.
La prima parte del ciclo sarà dedicata alle attività istituzionali. Seguiranno iniziative di carattere formativo/informativo dedicate alle varie branche della Medicina (dalla Cardiologia alla Nutrizione, dall’Oncologia alla Pediatria, dalle Malattie Infettive e Autoimmuni alla Neuropsichiatria, agli stili di vita, alla storia della Medicina di Genere, all’impatto economico e alla sua evoluzione nel Sistema Sanitario).
Uno degli obiettivi del Centro di riferimento per la medicina di genere dell’Istituto Superiore di Sanità è infatti la promozione della ricerca per identificare e studiare le differenze tra uomo e donna non solo nella frequenza e nel modo con cui si manifestano le malattie, ma anche nella risposta alle terapie.

Il primo seminario in modalità Webinar, “L’approccio basato sulle evidenze di sesso e genere in medicina e nelle professioni della cura”, è in programma giovedì 28 ottobre 2021 dalle ore 15.00 alle 18.00 sulla piattaforma GoToWebinar. L’incontro è accreditato ai fini del sistema di Educazione Continua in Medicina con iscrizione al link: https://attendee.gotowebinar.com/register/3562278453577580813.

Dopo l’introduzione della Direzione Generale ASL Biella interverranno:

  • dottor Luigi Genesio Icardi, Assessore alla Sanità Regione Piemonte
  • dottoressa Maria Ruggieri, Direttore ff della SC SPreSAL ASL BI
  • Senatrice Paola Boldrini, Vicepresidente Commissione Sanità del Senato
  • dottoressa Alessandra Carè, Responsabile Centro di riferimento per la medicina di genere
  • avvocato Chiara Caucino, Assessore Politiche della Famiglia, dei Bambini e della Casa, Sociale, Pari Opportunità Regione Piemonte
  • professoressa Fulvia Signani, Docente e Cofondatrice Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere
  • dottoressa Tempia Valenta, Responsabile SS Psicologia Ospedaliera ASL BI,

come si legge nel Comunicato Stampa trasmesso dalla nostra Azienda Sanitaria Locale.