25 Novembre 2020 11:04
Descrizione del servizio/prestazione
L’ASLBI ha attivato un call center per prenotare visite specialistiche ambulatoriali tramite un numero verde gratuito.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, soprattutto a coloro che abitano in zone distanti rispetto alle sedi di distretto o ai Poliambulatori.
Resta comunque la disponibilità degli altri centri di prenotazione:
- presso gli sportelli dei Poliambulatori di Biella e Cossato (Poliambulatori ASLBI);
- presso i Punti di prenotazione sul territorio (Unità Operative Territoriali (UOT));
- presso le Farmacie convenzionate;
- presso le Segreterie di Reparto nel caso di follow up o approfondimenti diagnostici.
Non sono prenotabili telefonicamente: gli esami di laboratorio, gli esami radiologici e alcune prestazioni di particolare complessità (che prevedono preparazioni o indicazioni preventive).
Inoltre, alcune prestazioni possono essere effettuate senza prenotazione (come ad esempio: esami di laboratorio, ECG, RX torace).
È possibile reperire ulteriori informazioni sul sito dell’ASLBI.
Nota
È stato eliminato il libero accesso alle Consulenze Dermatologiche e pertanto queste ultime devono essere prenotate come le altre.
Prestazione
di tipo sanitario
Comuni su cui è attivo il servizio/prestazione
Andorno Micca • Benna • Biella • Bioglio • Borriana • Brusnengo • Callabiana • Camandona • Camburzano • Campiglia Cervo • Candelo • Casapinta • Castelletto Cervo • Cavaglià • Cerrione • Cossato • Curino • Donato • Dorzano • Gaglianico • Graglia • Lessona • Magnano • Massazza • Masserano • Mezzana Mortigliengo • Miagliano • Mongrando • Mottalciata • Muzzano • Netro • Occhieppo Inferiore • Occhieppo Superiore • Pettinengo • Piatto • Piedicavallo • Pollone • Ponderano • Pralungo • Quaregna Cerreto • Ronco Biellese • Roppolo • Rosazza • Sagliano Micca • Sala Biellese • Salussola • Sandigliano • Sordevolo • Strona • Tavigliano • Ternengo • Tollegno • Torrazzo • Valdengo • Valdilana • Vallanzengo • Valle San Nicolao • Veglio • Verrone • Vigliano Biellese • Villa Del Bosco • Villanova Biellese • Viverone • Zimone • Zubiena • Zumaglia
Destinatari del servizio
Tutti i cittadini che necessitano di prestazioni ambulatoriali specialistiche.
Requisiti
- I destinatari devono avere la seguente età: qualunque età
- Hanno accesso alla prestazione/servizio i cittadini con una percentuale d’invalidità di: per l’erogazione del servizio non è necessario il riconoscimento d’invalidità civile
- Possono accedere alla prestazione/servizio le persone di cittadinanza: italiana, comunitaria ed extracomunitaria
Altri requisiti: nessuno
Iter di accesso al servizio
Numero verde gratuito CUP REGIONALE 800 000 500, attivo tutti i giorni, sette su sette, dalle 8.00 alle 20.00
Le prestazioni sono prenotabili tramite telefono fisso o cellulare.
Per gli utenti che hanno effettuato la prenotazione per telefono e che eseguiranno la visita o prestazione in ospedale sono stati definiti due distinti percorsi di accesso:
- l’utente che paga il ticket dovrà preventivamente regolarizzare la sua posizione recandosi presso un CUP aziendale presso il Punto Accoglienza/Accettazione almeno 30 minuti prima dell’esame o della visita (il Punto Accoglienza in Ospedale si trova al piano terra a destra rispetto all’ingresso principale ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16): operatori dedicati provvederanno a completare le pratiche per il pagamento del ticket e a indirizzare l’utente verso l’ambulatorio;
- l’utente in possesso di esenzione potrà recarsi direttamente alla segreteria del reparto dove il personale provvederà a verificare la correttezza della prenotazione e a concludere la pratica.
Documentazione necessaria per l’accesso
In fase di prenotazione l’operatore del call center chiede all’utente:
-
- dati anagrafici
- recapito telefonico
- prestazione prescritta
- posizione nei confronti del ticket (esente/pagante)
- data dell’impegnativa
- medico prescrittore
- eventuale classe di priorità della richiesta
L’utente, su indicazione dell’ operatore del call center, deve appuntare sul retro dell’impegnativa:
-
- numero di prenotazione
- ora e data dell’appuntamento
- sede di erogazione
Costo del servizio/prestazione
Sempre gratuito
Altre indicazioni sul costo
La prenotazione è gratuita, per la visita può essere necessario pagare il ticket, salvo si sia esentati dal pagamento.
Vedi scheda: Ticket Sanitario: Modalità di pagamento ed Esenzioni per patologia, invalidità e reddito
Erogatore del servizio/prestazione
Servizio Sanitario Nazionale
Riferimenti utili
Ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2020 22:26