Descrizione del servizio/prestazione

L’ASLBI ha attivato un call center per prenotare visite specialistiche ambulatoriali tramite un numero verde gratuito.

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, soprattutto a coloro che abitano in zone distanti rispetto alle sedi di distretto o ai Poliambulatori.

Resta comunque la disponibilità degli altri centri di prenotazione:

  • presso le Farmacie convenzionate;
  • presso le Segreterie di Reparto nel caso di follow up o approfondimenti diagnostici.

Non sono prenotabili telefonicamente: gli esami di laboratorio, gli esami radiologici e alcune prestazioni di particolare complessità (che prevedono preparazioni o indicazioni preventive).

Inoltre, alcune prestazioni possono essere effettuate senza prenotazione (come ad esempio: esami di laboratorio, ECG, RX torace).

È possibile reperire ulteriori informazioni sul sito dell’ASLBI.

Nota

È stato eliminato il libero accesso alle Consulenze Dermatologiche e pertanto queste ultime devono essere prenotate come le altre.

Prestazione

di tipo sanitario

 

Comuni su cui è attivo il servizio/prestazione

Andorno Micca • Benna • Biella • Bioglio • Borriana • Brusnengo • Callabiana • Camandona • Camburzano • Campiglia Cervo • Candelo • Casapinta • Castelletto Cervo • Cavaglià • Cerrione • Cossato • Curino • Donato • Dorzano • Gaglianico • Graglia • Lessona • Magnano • Massazza • Masserano • Mezzana Mortigliengo • Miagliano • Mongrando • Mottalciata • Muzzano • Netro • Occhieppo Inferiore • Occhieppo Superiore • Pettinengo • Piatto • Piedicavallo • Pollone • Ponderano • Pralungo • Quaregna Cerreto • Ronco Biellese • Roppolo • Rosazza • Sagliano Micca • Sala Biellese • Salussola • Sandigliano • Sordevolo • Strona • Tavigliano • Ternengo • Tollegno • Torrazzo • Valdengo • Valdilana • Vallanzengo • Valle San Nicolao • Veglio • Verrone • Vigliano Biellese • Villa Del Bosco • Villanova Biellese • Viverone • Zimone • Zubiena • Zumaglia

 

Destinatari del servizio

Tutti i cittadini che necessitano di prestazioni ambulatoriali specialistiche.

Requisiti

  • I destinatari devono avere la seguente età: qualunque età
  • Hanno accesso alla prestazione/servizio i cittadini con una percentuale d’invalidità di: per l’erogazione del servizio non è necessario il riconoscimento d’invalidità civile
  • Possono accedere alla prestazione/servizio le persone di cittadinanza: italiana, comunitaria ed extracomunitaria

Altri requisiti: nessuno

 

Iter di accesso al servizio

Numero verde gratuito CUP REGIONALE 800 000 500, attivo tutti i giorni, sette su sette, dalle 8.00 alle 20.00


Le prestazioni sono prenotabili tramite telefono fisso o cellulare.

Per gli utenti che hanno effettuato la prenotazione per telefono e che eseguiranno la visita o prestazione in ospedale sono stati definiti due distinti percorsi di accesso:

  • l’utente che paga il ticket dovrà preventivamente regolarizzare la sua posizione recandosi presso un CUP aziendale presso il Punto Accoglienza/Accettazione almeno 30 minuti prima dell’esame o della visita (il Punto Accoglienza in Ospedale si trova al piano terra a destra rispetto all’ingresso principale ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16): operatori dedicati provvederanno a completare le pratiche per il pagamento del ticket e a indirizzare l’utente verso l’ambulatorio;
  • l’utente in possesso di esenzione potrà recarsi direttamente alla segreteria del reparto dove il personale provvederà a verificare la correttezza della prenotazione e a concludere la pratica.

Documentazione necessaria per l’accesso

In fase di prenotazione l’operatore del call center chiede all’utente:

    • dati anagrafici
    • recapito telefonico
    • prestazione prescritta
    • posizione nei confronti del ticket (esente/pagante)
    • data dell’impegnativa
    • medico prescrittore
    • eventuale classe di priorità della richiesta

L’utente, su indicazione dell’ operatore del call center, deve appuntare sul retro dell’impegnativa:

    • numero di prenotazione
    • ora e data dell’appuntamento
    • sede di erogazione

 

Costo del servizio/prestazione

Sempre gratuito

Altre indicazioni sul costo

La prenotazione è gratuita, per la visita può essere necessario pagare il ticket, salvo si sia esentati dal pagamento.

Vedi scheda: Ticket Sanitario: Modalità di pagamento ed Esenzioni per patologia, invalidità e reddito

 

Erogatore del servizio/prestazione

Servizio Sanitario Nazionale

 

Riferimenti utili