L’Ospedale dell’ASL di Biella ha aderito alla decima edizione di “Make Sense Campaign”, la Campagna europea di sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori testa-collo promossa dalla Società Europea dei Tumori Testa Collo (European Head and Neck Society, EHNS) e in Italia da AIOCC (Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica). In occasione di questa iniziativa, sul territorio nazionale sono stati 120 i Centri che hanno organizzato giornate specifiche finalizzate a sottolineare l’importanza di una diagnosi rapida per questa patologia. “Hai la testa a posto?” è il motto dell’edizione italiana 2022, per porre l’attenzione ai sintomi dei carcinomi cervico-cefalici.
A Biella, da lunedì 19 a venerdì 23 settembre 2022, gli Specialisti della Struttura Complessa (SC) Otorinolaringoiatria dell’ASL BI sono stati a disposizione della cittadinanza per visite di prevenzione e consulti gratuiti e senza impegnativa, su appuntamento per un massimo di dodici consulenze al giorno, dalle ore 08.30 alle 11.15. Le visite si sono svolte in Ospedale presso l’Ambulatorio n. 18 in Piastra B; per la prenotazione gli interessati potevano telefonare dal 12 al 16 settembre, dalle ore 16.00 alle 17.00, al numero 01515154833.
I tumori della testa e del collo
Il tumore della testa e del collo è il settimo cancro più comune in Europa. Solo nel 2020, in Italia, sono state 9.900 le persone cui è stato diagnosticato un tumore cervico-cefalico e 4.100 quelle decedute per questa malattia (fonte “I numeri del cancro 2021”, AIOM, Associazione Italiana di Oncologia Medica).
Per tumore cervico-cefalico si intendono i tumori che si sviluppano nell’area della testa e del collo ad esclusione di occhi, orecchie, cervello ed esofago. Uno degli aspetti più problematici di tale malattia è la difficile identificazione, in quanto questa si manifesta con sintomi comuni che si tendono a ignorare o ad associare a malattie stagionali.
L’importanza della diagnosi precoce
Quando il tumore testa-collo viene intercettato tempestivamente, la mortalità si abbassa e le probabilità di guarigione e la qualità della vita delle persone colpite aumentano sensibilmente. Secondo le ricerche infattiricorrere per tempo al consulto del Medico permette ai pazienti di raggiungere untasso di sopravvivenza dell’80-90% (fonte “I numeri del cancro 2021”, AIOM, Associazione Italiana di Oncologia Medica).
La campagna “Make Sense Campaign” è stata ideata quindi per rispondere alla scarsa conoscenza dell’opinione pubblica sulle patologie oncologiche del distretto cervico-cefalico, promuovendo un puntuale ricorso al Medico per una diagnosi precoce che può aiutare a migliorare la prognosi.
Fattori di rischio
L’adozione di stili di vita corretti limita l’insorgenza dei tumori. Circa otto tumori su dieci del distretto testa-collo (in particolare quelli del cavo orale, dell’orofaringe, dell’ipofaringe e della laringe) sono correlati al fumo di sigaretta e al consumo di alcool; altri fattori di rischio sono rappresentati dalla cattiva igiene orale e dall’insufficiente consumo di frutta e verdura. Alcune forme di tumore dei seni paranasali hanno una maggiore incidenza in alcune professioni esposte a determinati materiali e sostanze (in particolare per la lavorazione del legno) mentre per alcuni tipi di tumori della testa e del collo sono un fattore di rischio le infezioni da tipi cancerogeni di Papilloma Virus umano (HPV).
Questo tipo di tumore tende a colpire maggiormente gli uomini (che hanno un’incidenza da due o tre volte superiore rispetto alle donne) e le persone di età superiore ai 40 anni, ma le diagnosi fra le donne e gli under 40 sono in aumento.
Questi i principali sintomi cui prestare attenzione se prolungati tre o più settimane, secondo la regola 1per3 indicata da “Make Sense Campaign”:
- dolore alla lingua
- ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca
- dolore alla gola
- raucedine persistente
- dolore e/o difficoltà a deglutire
- gonfiore del collo
- naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.