Ha così commentato la dottoressa Angela Amoruso, Responsabile della Senologia ASL BI: “La nostra valida équipe, le macchine e le strumentazioni a disposizione già oggi offrono, e ancora di più saranno in grado di garantire in un futuro molto vicino, un ottimo servizio, al pari dei migliori Centri di livello nazionale. Attualmente l’Ospedale di Biella rappresenta un punto di riferimento per le numerose donne sane o con patologie mammarie che ogni giorno giungono presso la nostra Senologia Diagnostica. Un ulteriore investimento, che completerebbe la dotazione del Reparto, riguarda un “device” per eseguire “biopsie vacuum assisted (VAB)” sotto guida MX, o TOMO3D di microcalcificazioni non visualizzabili ecograficamente”.
L’attività di screening
L’ASL di Biella ricorda l’importanza di aderire alla campagna regionale “Scegli anche tu la qualità – Il mio screening di fiducia”, dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori: partecipare regolarmente agli screening consente di individuare eventuali lesioni in fase iniziale e grazie ai nuovi macchinari gli esami potranno essere ancora più veloci ed accurati.
“Nel nostro territorio, grazie alla collaborazione con le Associazioni e con la Rete dei Professionisti sanitari, proseguono le attività di informazione e sensibilizzazione per favorire l’adesione ai programmi di screening e sostenere una cultura della salute fondata su fiducia, partecipazione e qualità”, ha commentato la dottoressa Milena Vettorello, Referente aziendale per gli Screening.
Nel 2024 tra screening mammografici ed esami di senologia clinica, sono state eseguite oltre 15.400 prestazioni; complessivamente in incremento rispetto al 2019, anno di riferimento pre pandemia COVID, come si legge nel Comunicato Stampa trasmesso lunedì 17 novembre 2025 dalla nostra Azienda Sanitaria Locale.