Da mercoledì 1° febbraio 2023 l’attività dell’ASL BI dedicata all’effettuazione di tamponi e vaccinazioni COVID è stata riorganizzata con alcune variazioni di sede ed orari di apertura.
Per quanto riguarda i tamponi, è stato chiuso l’Hot Spot collocato nel parcheggio a fianco dell’Ospedale: a partire da tale data, l’attività viene centralizzata presso il Dipartimento di Prevenzione a Biella in via don Sturzo, 20/A. Il servizio tamponi, riservato alla popolazione avente diritto, è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.15 alle 09.15. Nel fine settimana e nei giorni festivi (da sabato 1° aprile) è chiuso.
Continuano ad essere garantiti i tamponi:
- a domicilio per i pazienti non autosufficienti da parte del Personale infermieristico territoriale
- presso tutte le sedi di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) contattabili ai recapiti 116 e 117: il Medico in turno potrà effettuare tale prestazione previa valutazione clinica che giustifichi l’appropriatezza.
I tamponi a domicilio per i pazienti non autosufficienti continuano ad essere garantiti dal Servizio infermieristico territoriale, e in tutte le sedi GCT tamponi in modo che il Medico di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) al bisogno possa effettuare.
L’esecuzione dei tamponi per i pre-ricoveri è stata invece prevista presso l’Area ambulatoriale dell’Ospedale.
La Sede Vaccinale COVID presso la Biver Banca, in via Carso, 15 a Biella, è aperta due giorni alla settimana (dal 1° marzo): il lunedì ed il venerdì dalle ore 09.00 alle 14.45.
Il Centro Vaccinale in Ospedale resta aperto il giovedì dalle ore 14.00 alle 19.00.
La riorganizzazione è motivata dalla necessità di razionalizzare e ottimizzare le risorse a fronte del progressivo calo dei volumi di tamponi e vaccinazioni. È così possibile disporre di personale per rinforzare l’attività vaccinale a domicilio e in altre Strutture.