In relazione all’andamento delle richieste di vaccinazioni e tamponi COVID, l’ASL BI sta progressivamente riorganizzando sedi e risorse professionali. L’erogazione di entrambe le prestazioni viene in ogni caso mantenuta, al fine di consentire ai cittadini l’accesso in caso di necessità. Da giovedì 1° giugno 2023 l’attività vaccinale COVID dell’ASL di Biella è concentrata in Ospedale. Anche l’effettuazione dei tamponi COVID, riservata alla popolazione avente diritto, prosegue a Biella presso il Dipartimento di Prevenzione in via don Sturzo.
Vaccinazioni COVID: la sede vaccinale presso la Biver Banca, in via Carso, 15 a Biella, è chiusa fino a nuova comunicazione.
Rimane operativo giovedì 12 – 19 – 26 ottobre 2023, con accesso diretto dalle ore 14.00 alle 15.45, il Punto Vaccinale dell’Ospedale presso il Centro Prelievi.
Per quanto riguarda i tamponi, l’attività è stata centralizzata presso il Dipartimento di Prevenzione a Biella in via don Sturzo, 20/A. Il servizio tamponi continua ad essere attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 09.00.
Per i sabati, le domeniche e giorni festivi rimane invariato il supporto della Continuità Assistenziale, previo contatto telefonico.
Continuano ad essere garantiti i tamponi:
- a domicilio per i pazienti non autosufficienti da parte del Personale infermieristico territoriale
- presso tutte le sedi di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) contattabili ai recapiti 116 e 117: il Medico in turno potrà effettuare tale prestazione previa valutazione clinica che giustifichi l’appropriatezza.
I tamponi a domicilio per i pazienti non autosufficienti continuano ad essere garantiti dal Servizio infermieristico territoriale, e in tutte le sedi GCT tamponi in modo che il Medico di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) al bisogno li possa effettuare.
L’esecuzione dei tamponi per i pre-ricoveri è stata invece prevista presso l’Area ambulatoriale dell’Ospedale.
La riorganizzazione è motivata dalla necessità di ottimizzare le risorse a fronte del progressivo calo dei volumi di tamponi e vaccinazioni. È così possibile disporre di personale per rinforzare l’attività vaccinale a domicilio e in altre Strutture.
Ad inizio maggio 2023 il numero complessivo di vaccinazioni COVID si è attestato a 400.364, di cui
- 107.428 terze dosi
- 29.699 quarte dosi
- 6.337 quinte dosi (riservate a particolari categorie di popolazione).
Il 76% della popolazione domiciliata sul territorio ASL BI risulta coperta con due dosi e il 67% con tre dosi. Per quanto riguarda la quarta dose il numero di somministrazioni si attesta a 29.699 con una netta prevalenza di cittadini over 50.