Banner della Giornata Mondiale della Salute Mentale
Banner della Giornata Mondiale della Salute Mentale

Il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Health Day). Istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH), è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La ricorrenza ha lo scopo di promuovere la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.

Ogni anno viene posta l’attenzione su un diverso aspetto: quest’anno il tema è “Le nostre menti, i nostri diritti” (“Our minds, our rights”). Affermare la salute mentale come un diritto umano universale significa migliorare la conoscenza, aumentare la consapevolezza e guidare azioni che promuovano e proteggano il benessere di tutti. Infatti, la finalità è garantire a chiunque, ovunque, il più alto livello possibile di salute mentale.

L’incontro in Ospedale

L’ASL di Biella ha aderito con un’iniziativa a cura della Struttura Complessa (SC) Psichiatria. Un’opportunità per utenti, famiglie, operatori e in generale tutti i cittadini di unirsi intorno a questo importante tema. Dalle ore 09.00 alle 11.00 circa di martedì 10 ottobre 2023, nell’area esterna della Sala Convegni del nostro Ospedale, lo Staff medico e infermieristico è stato a disposizione dei cittadini che hanno potuto ricevere valutazioni per sé stessi o per i propri familiari. Inoltre, sono state fornite informazioni sull’importanza della protezione dai fattori di rischio, del diritto a cure accessibili, disponibili e scientificamente validate e al diritto alla libertà, all’indipendenza e all’inclusione nella comunità.

Il commento del Direttore della SC Psichiatria

Il neo Direttore della Struttura Complessa Psichiatria dottor Carlo Ignazio Cattaneo ribadisce l’importanza della diffusione di una cultura relativa alla salute mentale, sostenendo: “Dall’età infantile a quella geriatrica, ogni cittadino deve poter accedere a cure e servizi che possano rispondere ai bisogni di tutela della salute mentale. Una buona salute mentale si traduce in una migliore salute fisica, un miglior funzionamento sociale e lavorativo e delle migliori relazioni interindividuali, sociali e affettive. A Biella si può affermare che il Diritto alla salute mentale dei cittadini è un Dovere della Nostra Azienda e della Struttura Complessa Psichiatria”.

È disponibile la locandina dell’evento in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.