ASL Biella si unisce alla campagna per la Settimana della mobilità attiva ideata da Regione Piemonte, con una passeggiata tra Baraggia e Bramaterra
Banner istituzionale per la Settimana europea della mobilità 2023

Il tema dell’edizione 2023 della Settimana europea della mobilità è la riduzione dei consumi energetici. In particolare, i consumi legati alla mobilità urbana hanno un impatto rilevante per la collettività in termini non solo ambientali, ma anche di salute.

A qualsiasi età, svolgere attività fisica con regolarità contribuisce a mantenere e migliorare il benessere psicofisico e il sonno, aiuta a smettere di fumare, a ridurre i sintomi di ansia, stress, depressione e solitudine. Ma non solo: sono innumerevoli i benefici per la salute portati da quella che si definisce “Mobilità attiva”, espressione che identifica la scelta di spostarsi a piedi o in bicicletta per recarsi a lavoro, a scuola o per i propri tragitti quotidiani. Queste scelte responsabili impattano positivamente anche sull’ambiente, riducendo l’inquinamento atmosferico e i consumi energetici, temi centrali dell’edizione 2023 della Settimana europea della mobilità.

24 settembre 2023: Camminando tra Baraggia e Bramaterra

In quest’ambito, ASL Biella si è unita alla campagna della Regione Piemonte per la promozione di mobilità attiva e di uno stile di vita consapevole grazie all’appuntamento ideato dai professionisti del Dipartimento di Prevenzione: una camminata tra Baraggia e Bramaterra che, domenica 24 settembre, ha accompagnato i cittadini in un percorso alla scoperta dei risvolti positivi delle camminate, della bicicletta e dell’utilizzo di mezzi di trasporto, da preferirsi, sotto il punto di vista ecologico, agli spostamenti con auto propria.

È importante promuovere uno stile di vita attivo e la pratica di regolare attività fisica in tutta la popolazione e in ogni fase della vita, oltre a sottolineare il valore dello sport nella coesione sociale in ottica di inclusione e sviluppo”, spiega la dottoressa Milena Vettorello, Referente aziendale ASL BI per la promozione della salute. “La scelta, la disponibilità e la motivazione individuale sono fondamentali per uno stile di vita attivo, ma in una prospettiva di promozione della salute non possono bastare: occorre impegno collettivo e intersettoriale per favorire la creazione di contesti di vita facilitanti, affinché l’attività fisica possa essere parte integrante della vita quotidiana. Promuovere l’attività motoria è dunque un’azione di sanità pubblica prioritaria. Proprio in quest’ottica continua l’iniziativa “Camminando tra Baraggia e Bramaterra”, giunta alla 9° tappa e organizzata in collaborazione tra Unione di Comuni tra Baraggia e Bramaterra e Medicina dello Sport del Dipartimento di Prevenzione di ASL Biella”.

Benefici per la salute della mobilità attiva

Muoversi a piedi e in bicicletta aiuta a combattere sovrappeso e sedentarietà, importanti fattori di rischio per le malattie croniche. Un fattore di rischio per la salute rilevante è rappresentato anche dall’inquinamento atmosferico, responsabile di più di 500.000 morti ogni anno in Europa. Riorientare la mobilità quotidiana in favore degli spostamenti a piedi e in bici può dunque generare salute in maniera diretta, incrementando l’attività fisica, ma anche in maniera indiretta, inducendo i cittadini a riappropriarsi di spazi pubblici attualmente riservati ai mezzi a motore, con impatti positivi in termini di riduzione delle emissioni di inquinanti atmosferici e gas serra, rumore, traffico e del rischio di incidenti stradali.

Per approfondire l’argomento è possibile consultare il Sito Internet della Regione Piemonte.