ASL Biella si unisce alla campagna per la Settimana della mobilità attiva ideata da Regione Piemonte, con una passeggiata tra Baraggia e Bramaterra
Banner istituzionale per la Settimana europea della mobilità 2023

A qualsiasi età, svolgere attività fisica con regolarità contribuisce a mantenere e migliorare il benessere psicofisico e il sonno, aiuta a smettere di fumare, a ridurre i sintomi di ansia, stress, depressione e solitudine. Ma non solo: sono innumerevoli i benefici per la salute portati da quella che si definisce “Mobilità attiva”, espressione che identifica la scelta di spostarsi a piedi o in bicicletta per recarsi a lavoro, a scuola o per i propri tragitti quotidiani. Queste scelte responsabili impattano positivamente anche sull’ambiente, riducendo l’inquinamento atmosferico e i consumi energetici, temi centrali dell’edizione 2023 della Settimana europea della mobilità.

In quest’ambito, ASL Biella si è unita alla campagna della Regione Piemonte per la promozione di mobilità attiva e di uno stile di vita consapevole grazie all’appuntamento ideato dai professionisti del Dipartimento di Prevenzione: una camminata tra Baraggia e Bramaterra che domenica 24 settembre, ha accompagnato i cittadini in un percorso alla scoperta dei risvolti positivi delle camminate, della bicicletta e dell’utilizzo di mezzi di trasporto, da preferirsi, sotto il punto di vista ecologico, agli spostamenti con auto propria.

È importante promuovere uno stile di vita attivo e la pratica di regolare attività fisica in tutta la popolazione e in ogni fase della vita, oltre a sottolineare il valore dello sport nella coesione sociale in ottica di inclusione e sviluppo”, spiega la dottoressa Milena Vettorello, Referente aziendale ASL BI per la promozione della salute. “La scelta, la disponibilità e la motivazione individuale sono fondamentali per uno stile di vita attivo, ma in una prospettiva di promozione della salute non possono bastare: occorre impegno collettivo e intersettoriale per favorire la creazione di contesti di vita facilitanti, affinché l’attività fisica possa essere parte integrante della vita quotidiana. Promuovere l’attività motoria è dunque un’azione di sanità pubblica prioritaria. Proprio in quest’ottica continua l’iniziativa “Camminando tra Baraggia e Bramaterra”, giunta alla 9° tappa e organizzata in collaborazione tra Unione di Comuni tra Baraggia e Bramaterra e Medicina dello Sport del Dipartimento di Prevenzione di ASL Biella”.

La dottoressa Elisa Pollero, Presidente dell’Unione di Comuni tra Baraggia e Bramaterra, dichiara in proposito: “Dopo la pausa estiva domenica 24 settembre riprendono le camminate tra Baraggia e Bramaterra con la tappa di Mottalciata. La partenza è a Gifflenga presso il Gifflenga Village alle ore 14.00. Il percorso di circa 8 km si snoda lungo il territorio di Mottalciata, tra bionde risaie e vigneti pronti per la vendemmia. Vista anche la ripresa delle scuole, abbiamo cercato di incentivare la partecipazione dei bambini, che riceveranno un simpatico omaggio per la loro partecipazione. La data scelta ricade durante la Settimana europea dello sport e l’evento è stato inserito nella piattaforma dedicata #beactive”.

Per approfondire l’argomento è possibile consultare il Sito Internet della Regione Piemonte.

Locandina della camminata tra Baraggia e Bramaterra organizzata nell'ambito della settimana europea della mobilità