open day
Immagine di repertorio

L’Azienda Sanitaria Locale di Biella, nell’ambito della campagna vaccinale promossa dalla Regione Piemonte, ha organizzato un “Open Day” dedicato ai vaccini anti-COVID per giovedì 2 novembre 2023.

L’evento a porte aperte era accessibile presso l’Hub vaccinale dell’Ospedale di Biella dalle ore 14.00 alle 17.30 circa. Potevano accedere tutti i cittadini aventi diritto per effettuare la vaccinazione anti COVID-19 e, su richiesta, l’anti-influenzale associata. La sola vaccinazione antiinfluenzale, non associata all’anti-COVID, può essere effettuata presso l’Ambulatorio del proprio Medico di Medicina Generale (MMG) e presso le Farmacie del territorio.

Si ricorda che la campagna nazionale vaccini anti-COVID si avvale delle nuove formulazioni monovalenti del vaccino Comirnaty, adattate alle nuove varianti del virus.

A chi è rivolta la vaccinazione anti COVID-19

La vaccinazione viene consigliata a familiari, conviventi e caregiver di persone con elevata fragilità.

In fase di avvio della campagna, la vaccinazione è prioritariamente somministrata alle persone di età pari o superiore a 80 anni, agli ospiti delle strutture per lungodegenti, alle persone con elevata fragilità, con particolare riferimento ai soggetti con marcata compromissione del sistema immunitario, agli operatori sanitari e sociosanitari.

In base a quanto previsto dalla Circolare Ministeriale n. 30088 del 27.09.2023, la dose di richiamo viene offerta ai cittadini appartenenti alle seguenti categorie:

  • Persone di età pari o superiore a 60 anni
  • Ospiti delle strutture per lungodegenti
  • Donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum” comprese le donne in allattamento
  • Operatori Sanitari e Socio-Sanitari addetti all’assistenza negli Ospedali, nel territorio e nelle Strutture di lungodegenza
  • Studenti di Medicina, delle Professioni Sanitarie che effettuano tirocini in Strutture assistenziali e tutto il Personale sanitario e sociosanitario in formazione
  • Persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi, con elevata fragilità, in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di COVID-19 grave.

Per i cittadini aventi diritto che intendono vaccinarsi permane la possibilità di manifestare la propria adesione anche sul sito ilPiemontetivaccina.it, selezionando la voce “Vaccinazione anti Covid-19”.