Il 4 marzo ricorre il World Obesity Day, la giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione sul tema dell'obesità
Immagine coordinata Regione Piemonte

Il 4 marzo ricorre il “World Obesity Day”, la giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione sul tema dell’obesità.

Obesità: i dati

Secondo l’EpiCentro dell’Istituto Superiore di Sanità, “l’obesità è definita come un eccessivo accumulo di grasso corporeo in relazione alla massa magra, in termini sia di quantità assoluta, sia di distribuzione in punti precisi del corpo”.

Si tratta di una condizione molto comune che nel 2020 ha colpito 1 adulto su 6 e 1 bambino su 11 in tutto il mondo. Oltre a essere una malattia in sé, è collegata a una serie di esiti avversi sulla salute fisica e mentale.
L’obesità è una condizione complessa causata dall’interazione di molteplici fattori, con manifestazioni diverse a seconda dei Paesi e delle culture ed è per questo che non esiste una strategia universale per affrontarla.

La Giornata mondiale dell’obesità del 4 marzo 2024 ha come slogan “Parliamo di obesità e…”, con l’intento di avviare conversazioni trasversali, guardare alla salute, ai giovani e al mondo che ci circonda per affrontare insieme l’obesità condividendo conoscenze e strategie.

Purtroppo, chi convive con l’obesità deve spesso affrontare uno stigma sociale. Il servizio sanitario deve quindi supportare e promuovere la salute sia fisica che mentale delle persone obese per affrontare l’obesità e i suoi fattori di rischio.

Gli interventi

Il Ministero della Salute con il Piano Nazionale di Prevenzione (PNP) 2020-2025 riconosce che l’obesità incide profondamente sullo stato di salute e la Regione Piemonte vi dedica, nella declinazione territoriale del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2020-2025, un programma apposito denominato “Alimenti e Salute”. Questo programma coinvolge diversi servizi sanitari ospedalieri e territoriali in azioni congiunte finalizzate alla intercettazione precoce della malnutrizione.
Gli interventi previsti vanno da azioni semplici (quali la promozione del consumo di frutta come spuntino di metà mattina nelle scuole, disincentivando il consumo di prodotti ultra-lavorati), fino ad azioni via via più complesse, come la realizzazione di corsi/progetti articolati di educazione alimentare e presa in carico personalizzata, con monitoraggio nel tempo ai fini del mantenimento del peso e di uno stile di vita sano.

L’opuscolo “Il Baracchino Perfetto: la salute a portata di pranzo”, scaricabile sul sito della Regione Piemonte, offre spunti per comporre un piatto sano, leggero ed equilibrato per la pausa pranzo sul luogo di lavoro.

È possibile consultare l’articolo completo pubblicato sul sito della Regione Piemonte facendo CLIC QUI.