Una rappresentanza dei Presidenti dei Lions Club biellesi con Silvia Ghione, Presidente di Zona per l'organizzazione del Lions Day con Silvia Ghione
Una rappresentanza dei Presidenti dei Lions Club biellesi con Silvia Ghione, Presidente di Zona

Domenica 13 aprile 2025 si è tenuto il Lions Day, iniziativa dedicata a far conoscere l’impegno sul territorio dei Lions Club Biellesi, in collaborazione con ASL BI, FAND– Associazione italiana diabetici Biella, A.L.I.Ce. Biella– Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, AMA Biella-Associazione Malattia di Alzheimer e Unione Ciechi Biella. Obiettivo della giornata: far conoscere l’attività dei Club di servizio e offrire consulti informativi gratuiti in un’ottica di prevenzione.

È possibile scaricare la locandina dell’evento qui:

Il Lions Day è una giornata indetta da Lions Club International, in occasione della quale i Lions Club biellesi hanno organizzato una sorta di Campus con postazioni dedicate alla promozione della salute presso il Centro Commerciale “gli ORSI“, domenica 13 aprile, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.00 circa. Nello stesso tempo è stata anche un’occasione per conoscere da vicino i Club Lions che operano in tutto il mondo per essere al servizio della gente. Il loro motto è infatti “WE SERVE”.

I Lions Club del territorio biellese che hanno partecipato, sono stati:

  • Lions Club Biella Host- Presidente Massimo Lavarino
  • Lions Club Valli Biellesi – Presidente Edoardo Vercelli
  • Lions Club Biella Bugella Civitas – Presidente Annalisa Metallo
  • Lions Club La Serra – Presidente Marco Romano
  • Leo Club – Presidente Francesca Maffeo.
Il commento di Silvia Ghione

La promozione della salute è da sempre uno degli obiettivi principali dei Lions Club” – ha commentato Silvia Ghione, Presidente di Zona –. “Per questo motivo i Lions Club biellesi si sono riuniti per realizzare questa giornata di prevenzione e promozione della salute aperta a tutti i cittadini, in cui sono coinvolti i giovani del Leo Club che contribuiscono a far conoscere l’attività del club. Oltre all’ASL BI l’iniziativa si è arricchita dell’apporto di quattro Associazioni del territorio, in una logica di rete che è uno dei principi attraverso cui si realizzano i Service dei Club”.

I professionisti dell’ASL BI, insieme ai volontari di FAND Biella, A.L.I.Ce Biella, AMA Biella e Unione Ciechi Biella sono stati presenti nell’area esterna del Centro Commerciale e nella galleria interna dedicata all’abbigliamento per bambini e ragazzi per offrire gratuitamente consulti informativi su 4 tematiche:

  • Salute della donna – con lo Staff dell’Ostetricia e Ginecologia si è parlato di contraccezione, maternità consapevole, menopausa e del ruolo dei Consultori.
  • Ictus e memoria – con lo Staff della Neurologia e le Associazioni A.L.I.Ce Biella e AMA Biella, per parlare di come l’insorgenza di un ictus può influenzare la memoria.
  • Vista e diabete – con la collaborazione della Struttura di Oculistica e della Diabetologia ASL BI, dell’Unione Ciechi Biella e della FAND.
  • Stili di vita – gli Infermieri di famiglia e comunità hanno dato consigli su alimentazione sana, attività fisica e su come prevenire le cadute in ambiente domestico.
La dichiarazione di Mario Sanò

“L’ASL BI ha aderito con entusiasmo all’organizzazione di questa giornata che celebra l’impegno dei Lions Club al servizio del territorio e che in occasione del Lions Day saranno in prima linea per la salute dei cittadini” – ha dichiarato il Direttore Generale ASL BI, Mario Sanò –.“In questi mesi l’Azienda Sanitaria sta anche collaborando ad un progetto importante proprio con il supporto dei Lions Club. Un approccio condiviso e sinergico tra Enti favorisce certamente una diffusione più ampia e trasversale della cultura della prevenzione e per questo motivo ringrazio, a nome della Direzione Generale, la Presidente di Zona, Silvia Ghione e i Presidenti e i soci Lions Club biellesi per il loro prezioso apporto, unitamente ad A.L.I.Ce., AMA, FAND e Unione Ciechi, sempre al fianco dell’Azienda Sanitaria, che ha collaborato coinvolgendo i propri professionisti, sia ospedalieri che territoriali, che ringrazio per aver offerto il proprio contributo partecipando attivamente all’iniziativa”.

La locandina del Lions Day
La locandina del Lions Day