Congresso AOGOI interregionale il 16 e 17 settembre
Congresso AOGOI 2022 a Biella (immagine tratta dal programma)

Biella ha ospitato il Congresso AOGOI interregionale Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Si trattava di un importante momento specialistico di riflessione, scambio di competenze e confronto clinico; un incontro particolarmente ambìto, che ha avuto sede in Città grazie agli sforzi condivisi dalla dottoressa Bianca MasturzoDirettore della Struttura Complessa (SC) Ostetricia e Ginecologia ASL BI, e tutto il Direttivo dell’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI), che ha accettato la candidatura biellese come sede congressuale.

Ostetricia e Ginecologia oltre il COVID”, questo è stato il titolo dell’appuntamento organizzato dell’AOGOI, che si è svolto venerdì 16 e sabato 17 settembre 2022 al Centro Congressi di Città Studi con la collaborazione di:

  • SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia)
  • AGUI (Associazione Ginecologi Universitari)
  • AGITE (Associazione Ginecologi Territoriali).

A curare il Coordinamento scientifico è stata proprio la dottoressa Masturzo. La precedente edizione dell’appuntamento specialistico svoltasi a Biella risaliva al 2016.

Giovedì 15 settembre, all’Ospedale dell’ASL BI si è tenuto inoltre il Corso precongressuale EGEO (Ecografia nella Gestione delle Emergenze Ostetriche), con la partecipazione di Docenti sia locali che provenienti da diverse importanti realtà ostetriche italiane.

Il Biellese è stato perciò crocevia convegnistico e di confronto in ambito ostetrico e ginecologico del Nord Ovest italiano, con l’intervento di nomi di spicco tra i professionisti di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.

Congresso AOGOI
La dottoressa Bianca Masturzo, Direttore della SC Ostetricia e Ginecologia ASL BI

Biella sede del Congresso interregionale AOGOI è un grande onore e un importante riconoscimento da parte della comunità scientifica – commenta la dottoressa Bianca Masturzo –. Ho candidato Biella come sede congressuale ottenendo un consenso unanime: per questo ringrazio il Direttivo AOGOI e i Colleghi che hanno accettato di partecipare con entusiasmo. Si parlerà di Ostetricia, di Ginecologia benigna, di Uroginecologia e di Oncologia ginecologica. Temi molto sentiti e sui quali io e il mio gruppo all’Ospedale dell’ASL BI lavoriamo quotidianamente con dedizione e professionalità”.

Il Direttore della SC Ostetricia e Ginecologia biellese sottolinea: “Ricopro questo ruolo da circa un anno, periodo in cui abbiamo fatto molto, riaperto Ambulatori, implementato spazi per la chirurgia uroginecologica e l’isteroscopia ambulatoriale con un’attenzione particolare al contenimento del dolore. Nonostante la nota denatalità a livello generale, abbiamo mantenuto un adeguato numero di nascite grazie al lavoro di tutto il gruppo. Operiamo in campo ginecologico benigno e oncologico utilizzando preferibilmente la via laparoscopica in accordo con le raccomandazioni e linee guida nazionali ed internazionali. È stato un anno di lavoro e di soddisfazioni, al servizio delle donne. Questo Congresso corona l’impegno continuo che abbiamo profuso ed è un bel modo di festeggiare un anno di vita biellese per me e tutta l’équipe”.

Congresso interregionale AOGOI “Ostetricia e Ginecologia oltre il COVID”

Al Congresso era prevista la partecipazione di circa ottanta Relatori provenienti dalle tre Regioni interessate.
Presidenti sono stati:

  • il dottor Roberto Jura (già Direttore Ostetricia e Ginecologia nonché del Dipartimento Materno Infantile ASL BI)
  • il dottor Livio Leo (Direttore Struttura Complessa Ginecologia Ostetricia Ospedale Beauregard, AUSL Valle d’Aosta)
  • il professor Vincenzo Maritati (già Direttore Dipartimento Materno Infantile della ASL 3 Genova),

mentre i Presidenti onorari sono stati:

  • il professor Antonio Chiàntera (già Presidente SIGO)
  • il dottor Carlo Maria Stigliano (Segretario AOGOI) 
  • la dottoressa Elsa Viora (Presidente AOGOI).

Il tema individuato per la due giorni organizzata a Biella,ha ripreso la complessità dei percorsi attuati e ideati dai professionisti ginecologi per l’assistenza alle donne durante la pandemia, rivisti ora alla luce della fine della stessa. Le relazioni si sono concentrate quindi sugli argomenti più discussi del periodo sia in campo ostetrico che ginecologico

Il Convegno era accreditato nel Programma nazionale ECM per le figure professionali di Medico Chirurgo (discipline di Ginecologia e Ostetricia, Urologia e Medicina Generale), Biologo, Ostetrica/o e Infermiere.

Corso precongressuale EGEO

Giovedì 15 settembre il Congresso è stato preceduto da un Corso precongressuale EGEO, dedicato all’utilizzo dell’ecografia nella gestione dell’emergenza ostetrica. Si trattava di un’iniziativa che si è già svolta con edizioni in campo sia nazionale che internazionale. Responsabile scientifico dell’iniziativa la dottoressa Bianca Masturzo, cofondatrice del Corso insieme ai professori:

  • Giuseppe Rizzo,  Ordinario di Ginecologia ed Ostetricia Università di Roma Tor Vergata
  • Tullio GhiOrdinario di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Parma.

Il Corso si è svolto all’Ospedale ASL di Biella, con una sessione pratica di simulazione ecografica in sala parto e con un’esercitazione su tracciati cardiotocografici. Nell’elenco dei Docenti provenienti dalla nostra Azienda Sanitaria Locale figurano, oltre alla dottoressa Masturzo, le dottoresse:

  • Michela Meconcelli, Coordinatrice del Personale ostetrico
  • Eleonora Tognato, Dirigente Medico Struttura Complessa a Direzione Universitaria (SCDU) Pediatria
  • Roberta Broglia Franchin, Anestesista nuova Responsabile della Partoanalgesia,

come riportato nel Comunicato Stampa trasmesso dalla nostra ASL.