Nella mattinata di venerdì 21 luglio 2023 ha preso avvio la campagna informativa dedicata agli anziani per la prevenzione delle truffe. La consegna è iniziata simbolicamente nella Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) Lungodegenza e Geriatria Territoriale e presso gli Ambulatori del Centro delle Memoria.
Il progetto, nato dalla volontà del Comando Provinciale dei Carabinieri di Biella di diffondere il più possibile tra gli anziani consigli utili e buone pratiche per prevenire le truffe, con la collaborazione dell’ASL BI e il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, era stato presentato giovedì 8 giugno scorso, presso la Sala Convegni del nostro Ospedale
Hanno formalmente inaugurato la campagna in Ospedale:
- il Colonnello Mauro Fogliani– Comandante Provinciale dei Carabinieri
- il Tenente Colonnello Davide Lazzaro– Comandante della Compagnia Carabinieri di Biella
- il Tenente Davide Finetti
- il Luogotenente Ivan Giacomini, Comandante della Stazione CC di Biella
- Laura Colnago, Maresciallo Ordinario.
Per l’ASL di Biella erano presenti:
- il Direttore Generale, dottor Mario Sanò
- il Direttore Amministrativo, dottor Paolo Garavana
- il Direttore della Direzione Sanitaria di Presidio, dottor Francesco D’Aloia,
- il Responsabile della SSD Lungodegenza e Geriatria Territoriale, dottor Vito Marinoni
- la Coordinatrice della SSD Lungodegenza e Geriatria Territoriale, dottoressa Benedetta Cianciolo, insieme ad alcuni Operatori sanitari della Struttura.
Il Comando dei Carabinieri ha già all’attivo delle campagne informative presso i luoghi più frequentati dalle persone anziane, ma grazie a questa sinergia con l’ASL BI e la collaborazione della Fondazione CRB, l’obiettivo è quello di arrivare ad un numero ancora più elevato di persone.
L’aspetto più innovativo di questa iniziativa è rappresentato dal fatto che coinvolge contesti prima non interessati da queste comunicazioni, come i Reparti, gli Ambulatori ospedalieri e territoriali dei Medici di Medicina Generale (MMG) e le Farmacie.
La campagna informativa prevede una locandina e un pieghevole contenente 10 consigli utili e alcune delle principali tipologie di truffe in cui il cittadino può trovarsi:
- finto carabiniere – riconosci il vero carabiniere
- contatore
- finto tecnico
- COVID-19
- finto incidente stradale.
Qui di seguito i dieci consigli utili indicati nel pieghevole:
- Non aprire la porta senza prima verificare chi abbia suonato. La porta chiusa è una sicurezza.
- Non ti fidare mai di chi chiede, a qualunque titolo, denaro o gioielli, anche solo per vederli o controllare che siano falsi.
- Il personale delle Forze dell’Ordine si presenta sempre in divisa. Comunque non aprire a sconosciuti che hanno tesserini o pettorine.
- Nessun Ufficio pubblico/privato manda propri dipendenti per riscuotere pagamenti o verificare bollette.
- Gli Operatori di luce/gas/acqua non chiedono notizie sulla posizione di denaro o gioielli, né suggeriscono dove spostarli.
- Per fare le verifiche, non utilizzare numeri telefonici forniti dagli sconosciuti. Potrebbero essere collegati a complici.
- Non credere ad avvocati/notai che chiedono soldi per fatti che coinvolgono tuoi familiari.
- In strada diffida dagli sconosciuti che ti avvicinano con varie scuse. Cerca un negozio o un luogo affollato per avere aiuto.
- Diffida di chi ti viene incontro asserendo di conoscere tuoi parenti od offrendoti di comprare merce di qualsiasi genere.
- Non fornire mai a sconosciuti informazioni che ti riguardano.
Per la diffusione del progetto la Direzione Generale ha già coinvolto all’interno della nostra Azienda Sanitaria alcune Strutture e Servizi:
Reparti e Degenze del Presidio ospedaliero, oltre alla Lungodegenza e Geriatria Territoriale, anche Medicina Interna, Medicina Riabilitativa e il Distretto con Case della Salute, Farmacia territoriale, Medici di Medicina Generale (MMG), Servizio Infermieristico Domiciliare e anche il Dipartimento di Prevenzione.
Ha così commentato il Direttore Generale ASLBI, dottor Mario Sanò: “Ringrazio il Comandante Fogliani per aver coinvolto l’ASL di Biella e per aver dato, grazie alla collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio, tempestiva attuazione al progetto, che vedrà coinvolti i principali servizi dell’ASL di Biella e anche tutte le realtà, come Associazioni e Farmacie: uniti sul territorio dall’obiettivo prioritario di mettere la sicurezza dei cittadini più fragili al primo posto”, come si legge nel Comunicato Stampa congiunto sulla prevenzione delle truffe a tutela degli anziani, trasmesso dalla nostra Azienda Sanitaria Locale.