VIII Giornata Biellese di Otorinolaringoiatria
Gruppo di Direttori di Struttura, Professori Universitari di Otorinolaringoiatria presso la Sala Convegni dell'Ospedale ASL di Biella, sabato 28 ottobre 2023

Sabato 28 ottobre 2023 la Sala Convegni dell’Ospedale dell’ASL di Biella ha ospitato l’VIII Giornata Biellese di Otorinolaringoiatria, sotto la direzione del Presidente del Convegno, professor Carmine Fernando Gervasio, che dal primo luglio di quest’anno è diventato Direttore Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Otorinolaringoiatria dell’ASL BI: è infatti Professore Associato di Audiologia e Foniatria presso l’Università di Torino.

Due i temi centrali oggetto dell’evento formativo:

  • la patologia flogistica ossia infiammatoria naso-sinusale
  • la patologia oncologica della testa e del collo.

Il Convegno Regionale a Biella è ormai un punto di riferimento per la comunità otorinolaringoiatrica del Piemonte e della Valle d’Aosta: nato nel 2016 è divenuto un appuntamento fisso per i Professionisti del settore. Erano presenti Direttori e Professori universitari del Piemonte e della Valle d’Aosta, per un numero complessivo di circa 150 iscritti tra Medici e Operatori sanitari.

Dopo il saluto di apertura del Direttore Sanitario ASL BI, dottoressa Eva Anselmo, il primo tema trattato è stato quello della patologia infiammatoria del naso e dei seni paranasali, con Ospiti individuati anche tra le eccellenze lombarde per il trattamento di tale patologia, tra cui Maurizio Bignami, Professore presso l’Università dell’Insubria e Direttore dell’UOC di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Sant’Anna di Como.
È stato inoltre dato ampio spazio alla patologia oncologica del distretto testa-collo: si tratta infatti di un tumore delicato che impatta non solo in termini di sopravvivenza e ma anche per quanto riguarda la qualità di vita dei pazienti.

A questo proposito il professor Gervasio ha evidenziato la particolarità dell’esperienza biellese che negli anni si è distinta sia a livello regionale che extra regionale per l’elevato livello di assistenza a beneficio di questa tipologia di pazienti che possono contare sulla continuità tra Ospedale e Territorio nella loro gestione, anche dopo il trattamento della fase acuta della malattia, in riferimento agli esiti che essa comporta: “Durante il Convegno abbiamo voluto dare grande rilievo al tema del rapporto Ospedale-Territorio, a cui personalmente tengo moltissimo. Abbiamo analizzato come prosegua per i pazienti il percorso di terapia e assistenza anche dopo il trattamento chirurgico e terapeutico in Ospedale. L’ASL di Biella è un modello e un punto di riferimento, in quanto dispone sul Territorio di un’Organizzazione molto ben strutturata, sia a livello di cure infermieristiche sia di sostegno in ambito sociale, che garantisce al paziente un’assistenza continua. Ciò è possibile grazie alla sensibilità del Biellese, anche grazie alla presenza di molte Organizzazioni e Fondazioni no-profit, che collaborano con l’ASL BI, rendendo Biella un’eccellenza”, come riportato nel Comunicato Stampa di aggiornamento trasmesso mercoledì 8 novembre 2023 dalla nostra Azienda Sanitaria Locale.

 

__________________________________________________________________

Sabato 28 ottobre 2023 la Sala Convegni dell’ Ospedale ASL di Biella ha ospitato l’VIII Giornata Biellese di Otorinolaringoiatria. A partire dalle ore 08.30 e fino alle 14.00 circa si sono susseguiti interventi di prestigiosi Medici piemontesi, incentrati sui temi della patologia flogistica naso-sinusale e della patologia oncologica testa-collo, sotto la direzione del Presidente del Convegno professor Carmine Fernando Gervasio, Direttore della SCDU Otorinolaringoiatria ASL BI.

Destinatari, accreditamento ECM e iscrizioni

Il Convegno era destinato a:

  • Medici specialisti in Otorinolaringoiatria, Oncologia, Radioterapia, Cure Palliative, Dietologia, Fisiatria, Radiologia e Anatomia Patologica
  • Medici di Medicina Generale (MMG), Psicologi, Dietisti, Logopedisti
  • Infermieri afferenti alle stesse aree.

Ai partecipanti del Convegno sono stati riconosciuti 4 crediti ECM. L’assegnazione dei crediti era vincolata alla partecipazione al 100% del tempo dell’iniziativa formativa e al superamento della verifica di apprendimento.

La partecipazione al Convegno è stata GRATUITA.

L’iscrizione era necessaria e doveva avvenire entro martedì 24 ottobre 2023, inviando un’ e-mail o telefonando alla Segreteria organizzativa:
Struttura Semplice (SS) Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASL BI
via dei Ponderanesi, 2 –  Ponderano (BI)
telefono: 015.15153212
e-mail: cristina.doria@aslbi.piemonte.it

PROGRAMMA

Completo della VIII Giornata Biellese di Otorinolaringoiatria:

  • 08.30 Saluto delle Autorità – Mario Sanò, Direttore Generale ASL BI
    Introduzione alla giornata – Roberto Albera

LA PATOLOGIA FLOGISTICA NASO-SINUSALE

Presidente: Roberto Albera
Moderatori: Giovanni Cavallo, Gabriele Fornasari

  • 08.45 Lezione Magistrale: Il trattamento chirurgico: dal passato al futuro – Maurizio Bignami
  • 09.15 Come sta cambiando la chirurgia endoscopica dopo l’avvento dei nuovi farmaci biologici – Silvia Ponzo
  • 09.30 Terapia medica vs trattamento chirurgico: rapporto costo-benefici – Massimiliano Garzaro
  • 09.45 Discussione

INTEGRAZIONE OSPEDALE – TERRITORIO NELLA PATOLOGIA ONCOLOGICA TESTA-COLLO

Presidente: Libero Tubino
Moderatori: Paolo Aluffi Valletti, Simona Milani

  • 10.00 Lo stato dell’arte nella letteratura medica – Francesco Leone
  • 10.15 Una realtà di provincia: l’esperienza Biellese – Fabio Bertone, Chiara Bider, Luana Zampelli
  • 10.30 Una realtà metropolitana: l’esperienza Torinese – Giuseppe Riva, Antonello Lombardo
  • 10.45 Una realtà Lombarda: l’esperienza dell’H Sant’Anna di Como – Maurizo Bignami
  • 11.00 Discussione

11.15 – 11.45 pausa caffè

ONCOLOGIA TESTA E COLLO – CENTRI HUB E SPOKE: UNA DISCUSSIONE APERTA

Presidente: Riccardo Dosdegani
Moderatori: Vittoria Balcet, Andrea Canale

  • 11.45 Che cosa dice la letteratura – Mauro Magnano
  • 12.00 Che cosa dice la legislazione: SSN/SSR – Paolo Pisani
  • 12.15 L’organizzazione dei trattamenti oncologici nella Regione Piemonte – Il ruolo della Rete OncologicaMario Airoldi
  • 12.30 Discussione

TAVOLA ROTONDA: CENTRI HUB – SPOKE: PROBLEMI APERTI

Presidente: Giancarlo Pecorari
Moderatori: Erika Crosetti, Carmine Fernando Gervasio
Discussant: Andrea Cavalot, Antonella De Stefani, Vittorio Ferrero, Ruggero Guglielmetti, Edoardo Paganelli, Alessandro Pagliassotto, Toni Pazzaia, Raffaele Sorrentino

14.00 Test di valutazione ECM e fine lavori

14.15 pranzo.

È disponibile il pieghevole.